Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Primo rapporto sul diritto di asilo in Italia

Rifugiati in Italia: la protezione negata

Rifugiati in Italia: la protezione negata”: così si intitola il rapporto di ICS che ricostruisce la storia del diritto di asilo nel nostro paese. Un tentativo di capire che cosa è cambiato nei programmi di accoglienza e quali sono le garanzie di protezione, denunciando allo stesso tempo la reale condizione dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Perdere un paese, la casa, la famiglia, ma non la vita. Fuggire da guerre, violenze e persecuzioni e arrivare in un paese straniero. Vivere il distacco da una vita che si interrompe e riprende, senza averlo scelto, altrove.

Questa è la condizione dei richiedenti asilo e dei rifugiati, migranti forzati che arrivano in Italia per cercare una protezione troppo spesso negata.

Negli anni novanta la violenta disgregazione della Jugoslavia provocò la maggiore crisi di rifugiati che l’Europa avesse conosciuto dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Arrivarono soprattutto donne e bambini, disertori, alla fine intere famiglie. E furono accolti. Una rete di solidarietà spontanea e diffusa su tutto il territorio italiano, di comitati, gruppi, associazioni, rispose alle atrocità della guerra accogliendo e proteggendo i civili in fuga.

Da questa esperienza nacque ICS. Un’organizzazione umanitaria ma anche una rete di accoglienza intesa come strutture, soggetti nazionali e locali disponibili a cooperare, a confrontarsi sulle politiche e le pratiche, sulle difficoltà incontrate e i successi ottenuti.

Da tanti anni di attività sul territorio nasce l’idea di un primo rapporto sul diritto d’asilo in Italia. Un rapporto che ricostruisce la storia dell’asilo, per capire cosa è cambiato nei programmi di accoglienza e quali sono le garanzie di protezione, denunciando allo stesso tempo la reale condizione dei richiedenti asilo e rifugiati.

Per questo sia le associazioni e i gruppi aderenti a ICS che altri enti, con i quali collaboriamo e ci confrontiamo da tempo, ci hanno inviato dati e informazioni, rilette, comparate e quindi rielaborate nel presente rapporto cercando di mantenere una doppia visione d’insieme e di dettaglio.

Abbiamo scelto di esplorare i tanti aspetti che incidono sulla vita dei richiedenti asilo e rifugiati: dalla normativa alle risorse economiche, dal sistema di accoglienza ai percorsi dell’integrazione.

Abbiamo raccolto numeri, migliaia di persone “invisibili”, per determinare la presenza dei richiedenti asilo in Italia. Un dato che discorda fortemente da quelli istituzionali.

Ancora oggi in Italia non c’è una legge sul diritto d’asilo.

Da domani e negli anni a venire ci sarà un rapporto che ci auguriamo possa essere utile per l’attività delle organizzazioni non governative e delle associazioni che intervengono in favore di richiedenti asilo e rifugiati, ma anche uno strumento di lavoro per le istituzioni che – a livello europeo, nazionale e locale – si occupano di regolamentare la materia e di promuovere programmi.
Un lavoro collettivo che speriamo si arricchirà nel tempo migliorando sempre più nella forma e nei contenuti.

Un rapporto che colma una grave lacuna del sistema di tutela del diritto d’asilo e che è stato realizzato in modo autonomo e indipendente grazie al lavoro dei collaboratori e della
rete dei gruppi aderenti a ICS.

Scarica il rapporto

Visita il sito icsitalia.org