Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare dell’Assessorato Sanità-Servizi Sociali della Regione Puglia

Rinnovo tessera sanitaria nelle more del rinnovo del Permesso di soggiorno

REGIONE PUGLIA
ASSESSORATO SANITA’ – SERVIZI SOCIALI
SETTORE SANITA’ – UFFICIO n° 2

Prot.n°24/ 10162 / 2

Bari, 30 marzo 2005

E p.c.

Direttori Generali delle
Aziende UU.SS.LL.

Direttori Generali delle
Aziende Ospedaliere

Commissari IRCCS

Governatori Enti
Ecclesiastici

LORO SEDI

Fondazione MAUGERI
CASSANO Murge

Oggetto: Direttive Cittadini extracomunitari.

Come è noto il DPR n.394 del 31 agosto 1999, così come coordinato con le modifiche del DPR n.334 del 18 ottobre 2004 recante norme in materia di immigrazione, all’art.42, comma 4, ha previsto che l’iscrizione non decade nella fase di rinnovo del permesso di soggiorno.
A tal proposito le Aziende UU.SS.LL., attraverso i servizi di anagrafe sanitaria non dovranno cancellare le iscrizioni già esistenti e/o sospendere le stesse durante il periodo di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
Si fa presente altresì che, solo quando la Questura, competente per territorio, provvederà a comunicare i mancati rinnovi, revoche o annullamenti dei permessi di soggiorno, ovvero le espulsioni, le Aziende UU.SS.LL., nei casi citati, provvederanno, a loro volta, alla cancellazione dagli elenchi anagrafici sanitari.
Qualora il cittadino extracomunitario comprovi la pendenza del ricorso contro i suddetti provvedimenti, l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale resta comunque confermata, nelle more della definizione del procedimento.
Si ritiene opportuno che le Aziende USL diano massima diffusione alla presente direttiva a tutte le strutture insistenti sul proprio territorio.

Il Dirigente di Ufficio

Lucia BUONAMICO

Il Dirigente di Settore
Silvia PAPINI