Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

20 giugno – Emilia Romagna, Terra d’asilo

Progetto: Emilia Romagna, Terra d'asilo

La Provincia di Parma – Assessorato Servizi Sociali e Sanità – da anni impegnata a sostenere progetti a favore di richiedenti asilo e rifugiati nel territorio provinciale, organizza per il 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, una conferenza stampa di presentazione del progetto regionale, di cui è capofila: Emilia Romagna, Terra d’asilo.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e presentato a seguito dell’approvazione da parte della Giunta del Protocollo d’intesa in materia di richiedenti asilo e rifugiati tra Regione Emilia Romagna ed enti locali, si pone come obiettivi la messa in rete di tutte le realtà – enti locali, sindacati, associazioni – che nel territorio regionale operano nel campo della tutela o dell’accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione umanitaria, e la realizzazione di iniziative che favoriscano una migliore comprensione e conoscenza del tema dell’asilo e della protezione sia per i cittadini del territorio regionale, sia per altri enti ed associazioni. La rete di enti ed associazioni che collaborano alla realizzazione di questo progetto, è composta da 30 soggetti, tra cui numerosi Comuni, Province, sindacati e realtà del terzo settore.

Obiettivo principale del progetto è quello di far conoscere la condizione di richiedenti asilo e rifugiati, anche attraverso l’organizzazione di dibattiti e iniziative, che diversi enti promuovono nel territorio regionale.

Infatti, non tutti i migranti presenti in Italia, con o senza regolare permesso di soggiorno, hanno la ricerca di lavoro quale principale motivazione del viaggio che li porta ad emigrare.

Ci sono alcune categorie particolari di cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea, che hanno uno status giuridico differente, che fuggono da guerre e persecuzioni. Possono essere:
richiedenti asilo politico ai sensi della Convenzione di Ginevra; rifugiati; beneficiari di protezione umanitaria.

Avere una chiara idea di chi è il richiedente asilo consente di progettare interventi efficaci, di programmare politiche di accoglienza adeguate ai soggetti presenti sul territorio, in ordine alle decisioni amministrative riguardanti le priorità per l’assistenza e la protezione; oltre che garantire i diritti di queste persone che hanno uno status giuridico particolare.

Per maggiori informazioni si veda il sito: Provincia.Parma