Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito SavetheChildren

Minori stranieri non accompagnati

Un servizio di consulenza giuridica di Save the Children

L’Italia, come gli altri paesi europei, è interessata da un’immigrazione relativamente consistente di minori stranieri non accompagnati: si tratta soprattutto di adolescenti provenienti dall’Albania, dal Marocco e dalla Romania, che immigrano per trovare lavoro e condizioni di vita migliori. Alcuni minori non accompagnati vengono trafficati in Italia a scopo di sfruttamento. Vi sono poi alcuni minori che fuggono da guerre e persecuzioni.

Servizio di consulenza legale

Se avete un quesito riguardante un minore straniero non accompagnato potete rivolgervi al Servizio di Consulenza Legale. Prima di scriverci, vi preghiamo di consultare il vademecum “I diritti dei minori stranieri non accompagnati”, che contiene le risposte ad alcune delle domande più frequentemente poste dagli operatori.

Vademecum Diritti minori non accompagnati

Se non trovate la risposta al vostro quesito nel vademecum o se comunque avete anche un minimo dubbio, scrivete al Servizio di Consulenza Legale! Vi preghiamo di indicare nel quesito tutte le informazioni che ritenete utili a comprendere il caso che state esponendo.
Compilate il form per la consulenza legale. Si aprirà una pagina dove troverete il modulo.
Oppure scrivete all’indirizzo [email protected]