Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bologna – I Quartieri potranno rilasciare i permessi di soggiorno

Siglata l'intesa tra Questura e Comune

Il Sindaco Sergio Cofferati ed il Questore Francesco Cirillo hanno firmato il protocollo che autorizza i Quartieri a rilasciare il permesso di soggiorno ai cittadini migranti.
Infatti, dal 19 dicembre, i cittadini stranieri che andranno all’Ufficio Immigrazione della Questura per richiedere il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno, riceveranno un modulo nel quale saranno indicate le modalità per il ritiro. Il modulo sarà disponibile in otto lingue: inglese,
francese, spagnolo, tedesco, urdu, cinese, arabo e rumeno.
In sostanza i punti abilitati per il rilascio delle pratiche saranno in totale dieci, e i cittadini stranieri potranno controllare sul sito di Palazzo D’Accursio se il documento richiesto è già disponibile e la sede in cui poterlo ritirare.
Il servizio di ritiro del permesso di soggiorno sarà attivo da gennaio e permetterà di sfoltire la fila che ogni martedì e giovedì, giorni indicati dalla Questura per il ritiro di carta e permesso di soggiorno, si forma in via Agresti.
Alla fine della conferenza stampa, i protagonisti di questo protocollo hanno auspicato che anche altri Comuni in provincia di Bologna applichino la stessa metodologia.
Quello di oggi potrebbe essere visto come un passo in avanti per andare incontro alle esigenze dei migranti, che a causa delle interminabili file e dei cavilli burocratici ogni settimana sono costretti a chiedere ore di permesso dal lavoro per recarsi all’Ufficio Immigrazione della Questura per ritirare il permesso di soggiorno che mai è pronto.
Diversamente da Bologna, alcuni Comuni da più di un anno hanno trovato soluzioni alternative per impedire il formarsi di file chilometriche fuori dagli uffici della Questura, mentre il Comune di Bologna solo dopo ripetute iniziative di protesta ha tentato una soluzione.