Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma – ‘Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri’. Mostra-teatro

Giocare per comprendere un altro punto di vista.
Quello di un rifugiato in fuga dal paese d’origine e alle prese con i problemi da affrontare una volta raggiunto il paese in cui iniziare una nuova vita.

Sola Andata. Un viaggio diverso dagli altri‘, e’ la mostra-teatro su rifugiati e immigrati che si tiene al Teatro India di Roma dal 9 gennaio al 4 febbraio 2006.

Su circa 1.200 metri quadrati di spazio espositivo, il viaggio interattivo/multimediale fa rivivere ai visitatori, grazie alla tecnica del gioco di ruolo, le vicissitudini di rifugiati ed immigrati vissute nel loro difficile itinerario di migrazione. Il visitatore e’, infatti, invitato ad identificarsi in una delle figure di migranti proposte dalla mostra conoscendo i motivi che li hanno portati a lasciare il proprio paese, le difficolta’ incontrate nel paese di arrivo, i contatti con la burocrazia, l’inserimento lavorativo e sociale. L’evento intende contribuire a sviluppare la conoscenza del fenomeno migratorio e a contrastare atteggiamenti ostili e pregiudizi, attraverso un processo empatico, altamente educativo soprattutto mirato ad un pubblico giovane.

L’evento, organizzato dal Cies, il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo, si apre il 9 gennaio alle 11.00 con una breve presentazione alla stampa seguita dal gioco interattivo, cui potranno partecipare tutti gli invitati, insieme alle autorità e ad alcune scolaresche di Roma. Tra gli ospiti: il sindaco Walter Veltroni, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e quello della Provincia di Roma Enrico Gasbarra.