Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Anci e Censis – Primo rapporto sul sistema d’asilo in Italia

E’stato presentato questa mattina, in occasione della Conferenza che l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, un documento contenente le anticipazioni del primo rapporto annuale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, elaborato dall’ANCI in collaborazione con il CENSIS.
Il documento, frutto di una collaborazione avviata fra i due enti, si pone come obiettivo quello di analizzare l’evoluzione del fenomeno dell’asilo, di individuare le problematiche irrisolte, evidenziare le buone pratiche e descrivere lo scenario normativo che regola le presenze dei richiedenti asilo in Italia. A cinque anni dall’avvio dei progetti territoriali che compongono il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati si è voluto valorizzare il ruolo svolto dagli Enti locali come protagonisti del primo sistema pubblico di protezione e di dare visibilità all’enorme mole dei dati acquisiti.
95 Enti locali titolari di 102 progetti territoriali per un totale di 2.428 posti in accoglienza disponibili: sono solo alcuni dei dati che illustrano l’ampiezza della rete del Sistema di protezione nel 2006, che abbraccia 62 province italiane su 103, nelle quali si concentra il 76% della popolazione italiana e l’83% dei richiedenti asilo e rifugiati.
Sono 10.969 gli stranieri accolti nel Sistema di protezione dal 2001. Si è trattato principalmente di maschi (72%) con una predominanza di individui in età compresa fra i 26 e i 30 anni (24%), e con una forte percentuale di minori di 18 anni (18%). Oggi i gruppi nazionali più numerosi provengono dall’Eritrea (21%), dalla Somalia (9%), dall’Etiopia (8%), dalla Turchia (6%) e dal Sudan (5%).
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, che rappresenta oggi il più importante dispositivo nazionale di attuazione delle politiche Italiane sull’asilo, ha introdotto sostanziali elementi di innovazione dotando il nostro Paese di un impianto strutturato di accoglienza e integrazione basato sulla volontaria partecipazione degli Enti locali e che risponde pienamente agli standard di accoglienza dei richiedenti asilo introdotte dalla legislazione Europea.
A partire dal prossimo ottobre, ANCI e CENSIS pubblicheranno annualmente un Rapporto completo sul Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati mettendo a disposizione del pubblico e degli operatori di settore, pubblici e privati, i dati complessivi sul funzionamento del Sistema.