Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Dal 19 al 23 luglio 2006

Gorizia – No Border Camp

Una settimana di mobilitazione antirazzista

Quest’estate, dal 19 al 23 luglio, le reti e i movimenti antirazzisti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia organizzano a Gorizia un campeggio No Border per rilanciare la battaglia contro i Centri di detenzione per migranti.
Per anni in questi territori ci sono state battaglie contro la frontiera europea, mobilitazioni contro la militarizzazione del territorio, lotte e iniziative assieme con i fratelli migranti contro il CPT di Gradisca d’Isonzo e quello di Postojna in Slovenia.
Il No Border Camp di Gorizia vuole rappresentare una grande occasione, per tutte le realtà nazionali ed europee, per condividere riflessioni, esperienze e percorsi e per rilanciare un nuovo ciclo di mobilitazioni per la chiusura dei cpt e per una radicale modifica delle leggi sull’immigrazione.

Leggi l’appello

Campeggio

Il campeggio sarà situato all’interno del parco Piuma di Gorizia dove ha sede anche il Centro Sociale Clandestino.

Il parco è attraversato dal fiume Isonzo, un fiume che nasce in Slovenia e sfocia nell’Adriatico, un fiume senza confini che assume quindi un forte valore simbolico per chi in queste terre quotidianamente si batte contro le frontiere.
La vicinanza del confine e di due CPT, la stretta rete di collaborazione creata con i movimenti sloveni, la progressiva “europeizzazione” delle leggi sull’immigrazione in Slovenia, sono alcuni degli elementi che rendono questo territorio il giusto posto per il No Border Camp.

Guarda le foto dell’area del campeggio

Oltre all’area adibita al campeggio, con tutti i servizi necessari, ci sarà l’area concerti dove ogni sera verrà dato spazio a vari gruppi locali, e l’angolo cinema/conferenze dove ogni giorno verranno organizzati dibattiti, assemblee, proiezioni ed incontri. Inoltre ci sarà un internet point, una cucina e una ludoteca.

Visita la pagina del No Border Camp a cura di Global Project con il programma delle iniziative e tutte le informazioni per raggiungere il campeggio.

Per informazioni e accreditamenti si può mandare una mail a [email protected].