Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da Interno.it 2 agosto 2006

La missione FRONTEX è giunta a Lampedusa

L'Unione europea ha accolto l'appello lanciato dal Ministro dell'Interno Amato per risolvere l'emergenza immigrazione clandestina sull'isola siciliana

Sono arrivati a Lampedusa i responsabili della missione FRONTEX, l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea.

La squadra europea è composta da tre esponenti della Commissione dell’Agenzia delle Frontiere e avrà come compito quello di verificare la situazione degli sbarchi nel Sud Italia e di organizzare il pattugliamento congiunto nel Mediterraneo per il contrasto dell’immigrazione illegale.

L’attivazione della missione FRONTEX fa seguito all’appello rivolto la settimana scorsa dal Ministro dell’Interno Giuliano Amato al Vice Presidente della Commissione Ue e Commissario per la giustizia e sicurezza Franco Frattini.

Il Ministro Amato denunciava nella sua lettera i livelli allarmanti raggiunti dal fenomeno dell’immigrazione clandestina sull’isola di Lampedusa e chiedeva che il problema degli sbarchi venisse affrontato dall’Unione europea in modo collegiale.

FRONTEX ha il compito di coordinare la cooperazione operativa tra gli Stati membri in materia di gestione delle frontiere esterne; assistere gli Stati membri nella formazione di guardie nazionali di confine, anche elaborando norme comuni in materia di formazione; preparare analisi dei rischi; seguire l’evoluzione delle ricerche in materia di controllo e sorveglianza delle frontiere esterne; aiutare gli Stati membri che devono affrontare circostanze tali da richiedere un’assistenza tecnica e operativa rafforzata alle frontiere esterne; fornire agli Stati membri il sostegno necessario per organizzare operazioni di rimpatrio congiunte.

I tre membri dell’Ue visiteranno domani il centro di accoglienza a Crotone e venerdì prossimo parteciperanno ad una riunione tecnica al Viminale per organizzare il pattugliamento misto.
Le squadre dovranno controllare il mare lungo le coste della Grecia, dell’Italia e dell’isola di Malta e saranno composte inizialmente da personale di Italia, Grecia e Malta.

02/08/2006