Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da Aduc.it

Roma. Spadaccia: clandestini senza scampo nel Cpt

“Per il 40% dei trattenuti nel Cpt comincia un girone infernale che li porta dal Cpt alla clandestinita’ e dalla clandestinita’ di nuovo in carcere”. Questo il commento del garante dei diritti dei detenuti del Comune di Roma, Gianfranco Spadaccia, dopo aver ottenuto di poter visitare il Centro di permanenza temporaneo di Ponte Galeria a Roma.
“La visita che abbiamo effettuato- afferma il garante- ci conferma l’assoluta necessita’ di aprire le porte del Cpt al diritto di visita e di colloquio del garante comunale e del suo ufficio, richiesta che torniamo a sollecitare al ministro dell’Interno anche per facilitare l’azione e l’intervento delle associazioni di volontariato che possono assicurare i servizi previsti dalla direttiva ministeriale dell’agosto 2000”.

Spadaccia motiva la necessita’ di poter visitare il Cpt di Ponte Galeria perche’ all’interno vi sono “persone che da tempo soggiornano e lavorano clandestinamente nella nostra citta’ e nella nostra regione, oltre a ex detenuti passati senza soluzione di continuita’ dal carcere al centro”.