Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Castel Maggiore – Il rinnovo del permesso di soggiorno presso le Poste

Informazioni ed indirizzi utili

Importante: tutti gli appuntamenti presi con il call-center telefonico successivi all’11 dicembre sono annullati.
Per chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno o il rilascio della carta di soggiorno occorre procurarsi il KIT GIALLO (cittadini extra UE) presso un qualsiasi ufficio postale.
Il kit è composto da una busta con indirizzo prestampato, due moduli a lettura foto-ottica e le istruzioni.
Occorre compilare i moduli con una penna nera ed inserire nella busta anche i documenti a seconda della tipologia di permesso richiesto.
Importante: chi chiede il rinnovo deve allegare anche una copia del permesso scaduto, non l’originale.

Il kit deve essere spedito solo dagli uffici postali abilitati.

A Castel Maggiore l’Ufficio Postale abilitato si trova in Via Aldo Moro 17, Tel 051 / 713455
Orario di apertura: lunedì – venerdì 8, 30 – 18, 30

Al momento della spedizione del kit il cittadino extra UE dovrà avere con sé un passaporto valido da esibire all’operatore e la busta contenente la modulistica deve essere lasciata aperta.
Oltre alla marca da bollo (€ 14,62) è necessario pagare € 30 per la spedizione del kit
All’interessato verrà consegnata una RICEVUTA con l’indicazione del codice User ID e della password che servirà al cittadino straniero per controllare lo stato di avanzamento della sua pratica tramite il sito www.portaleimmigrazione.it
Importante: la RICEVUTA ha la validità del precedente cedolino, allegata all’originale del permesso di soggiorno scaduto garantisce la continuità dei diritti di soggiorno.

Permessi che si rilasceranno/rinnoveranno tramite le Poste:
Adozione, affidamento, attesa occupazione, attesa riacquisto cittadinanza, famiglia (anche per ragazzi da 14 a 18 anni), lavoro autonomo, subordinato, stagionale, lavoro nei casi previsti dall’art. 27, missione, motivi religiosi, residenza elettiva, ricerca scientifica, studio, tirocinio/formazione professionale, turismo, rinnovo per permesso apolidia e asilo, carta di lungo soggiorno per cittadini extraUE, la conversione del permesso, il duplicato del permesso o della carta di soggiorno smarriti, l’aggiornamento del permesso o della carta di soggiorno (per cambio di residenza, nascita di figli…)

Permessi la cui competenza resta alle Questure:
Richiesta di asilo politico, asilo politico (primo rilascio), apolidia (primo rilascio), motivi umanitari, cure mediche, gara sportiva, giustizia, integrazione del minore, invito, minore età.

Per informazioni e assistenza:
Sportello Migranti

Aperto ogni martedì dalle 15,30 alle 18,30
URP Comune di Castel Maggiore
Piazza della Pace