Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bari – Cambia la gestione del Cpt. I movimenti verso Bologna

Ennesime denunce sulle condizioni dei migranti

Cambio di gestione al Cpt di Bari. Interprete denuncia le condizioni interne del centro.
La Rete No Cpt organizza pullman per la manifestazione di sabato prossimo a Bologna contro i Cpt.

Che vi fosse un cambio nella gestione del Cpt dalla Misericordia agli Operatori Emergenza Radio era, comunque, risaputo.
Meno noto, invece, quanto riportato nel testo della mail scritta da un interprete (anonimo) relativamente alle condizioni dei migranti rinchiusi nel Cpt di Bari, nonché il coinvolgimento diretto della Prefettura di Bari in queste vicende.
Si legge, infatti: “devo dirvi della magagne compiute dalla Misericordia che veniva puntualmente avvisata in accordo dalla Prefettura quando c’erano i controlli dei centri…..cosi in modo da far trovare tutto un ambiente perfetto e pulito e a regola….se i controlli venissero fatti a sorpresa si verrebbe a scoprire il marciume che c’è nel centro…”. Ed ancora: “…poi all’inizio si davano tante cose per gli immigrati..perchè appunto era l’inizio e si doveva far vedere tutto bello e perfetto, attualmente non gli si dava nemmeno un bicchiere di Zucchero o di caffè per mancanza di materiale facendo penare gli ospiti…..”.
La lettera continua denunciando clientelismo nelle assunzioni degli operatori da parte della O.E.R. e, ancora: “solo pochi operatori saranno regolarmente assunti dall’O.E.R, gli altri avranno un contratto a prestazione che non è previsto nel regolamento, in breve se arriva un controllo Inps saranno costretti o ad assumere a tempo indeterminato tutti, oppure ad andare incontro a grosse sanzioni, e visto che L’O.E.R non ha abbastanza fondi per assumere tutti, si troverebbero in un mare di guai!!!! e sarebbero costretti a mollare il centro e magari è la volta buona che lo chiudono se vengono fuori tutti questi scandali e complotti tra Misericordia e O.E.R”.
La Rete No Cpt, intanto, non resta a guardare.
A parte la diffusione della notizia su giornali e siti internet gli attivisti baresi stanno organizzando la partenza per partecipare alla manifestazione nazionale contro i Cpt che si terrà a Bologna sabato prossimo.
La richiesta è la chiusura incondizionata di tutti i Cpt in Italia ed all’estero.

Per informazioni sui pullman che partiranno da Largo Sorrentino all’01:30 nella notte tra venerdi e sabato si può contattare l’indirizzo [email protected] o consultare il sito internet www.globalproject.info.