Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Legge 30: vita di Abdel. Una storia vera di estrema precarietà

Spettacolo teatrale a cura di Teatri Offesi Pescara

Legge 30: vita di Abdel
Una storia vera di estrema precarietà

Regia e testi di Teatri Offesi

Con:
Fabio Zavatta e Lorenzo Marvelli

Musiche ed immagini di:
Renato Barattucci

Tecnici del suono e delle luci:
Domenico Di Marco, Maddalena Torlontano

La storia:

Abdel è un infermiere precario. E’ arrivato dal Marocco molti anni fa e si è diplomato infermiere in Italia ma, a causa di una Legge dello Stato, non può partecipare a concorsi pubblici.

E’ qui, da questa assurda norma, che comincia la breve e sventurata carriera professionale di Abdel.

Una Agenzia di Intermediazione lo impiega come infermiere presso un grande ospedale in cambio di un salario modesto e condizioni di lavoro svantaggiose rispetto ai suoi colleghi italiani. A causa di un ritardo di tre mesi nella retribuzione dello stipendio, Abdel ha un violento litigio con il responsabile della Cooperativa; l’infermiere marocchino ha la peggio e finisce in rianimazione con una lesione permanente alla colonna vertebrale: inizia ora un’odissea che, a tutt’oggi, non si è ancora conclusa.

Perché la storia di Abdel è una storia incredibile ma vera!

E’ la storia di un viaggio cominciato in Marocco 15 anni fa e che è sembrato interrompersi tragicamente a Dicembre dell’anno scorso con la violenza subita da Abdel per mano del suo datore di lavoro.

Ma la speranza è che questo viaggio possa continuare in un modo o nell’altro. Per Abdel e per la gente come lui, la gente precaria, la gente migrante, la gente in movimento verso un mondo con più giustizia sociale, con pari opportunità e diritti per tutti.

Lo spettacolo racconta una storia recente di estrema e tragica precarietà cercando di dare parola a tutti i protagonisti della vicenda ma, nello stesso tempo, cercando di prefigurare con il tema del viaggio, dello spostamento, del movimento, luoghi possibili e pieni di speranza.