Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ricongiungimento – Cosa prevedono le nuove norme riguardo ai redditi della famiglia richiedente?

Salve, due coniugi stranieri regolari vogliono fare il ricongiungimento familiare con i genitori della signora.Il marito lavora ed ha un buon reddito mentre la moglie segue la bambina piccola. Allo Sportello Unico di Cremona dicono che non è possibile, in quanto la signora non ha reddito e non può essere conteggiato il reddito familiare
Vi sembra possibile?

Va detto che la risposta fornita dallo Sportello Unico non è esatta e soprattutto non è aggiornata al tenore della nuova normativa in vigore.

Il Regolamento di attuazione (art.6), prevede, quale condizione generale, che sia documentato il reddito secondo determinati parametri per poter beneficiare della ricongiunzione familiare.
Questo sia nel caso di ricongiungimento familiare con il coniuge, sia nel caso di ricongiunzione con i figli, sia nel caso di ricongiunzione con i genitori cosiddetti a carico.
In questo caso il requisito riguarda la ricongiunzione con un genitore, ma la persona che intende chiedere la ricongiunzione non ha però un reddito proprio.
Secondo le norme fino a poco tempo fa in vigore, del Testo Unico del Regolamento d’attuazione, non avrebbe potuto ottenere l’autorizzazione – il nulla osta – in quanto priva di redditi propri.

Nuove norme
Ma il nuovo testo dell’articolo 29, che regola il ricongiungimento famigliare nel Testo Unico sull’immigrazione – così come introdotto dal D. Lgs n.5/2007 – prevede che tra i beneficiari della ricongiunzione familiare vi siano i genitori a carico che non dispongono di un adeguato sostegno familiare nel paese di origine o di provenienza.
E ciò a prescindere dalla loro età e, finalmente, dalla necessità di dimostrare che in patria non esistono altri figli in grado di provvedere al sostentamento dei genitori.

Nell’indicare i parametri di reddito, il nuovo testo (‘art. 29 T.U sull’immigrazione) precisa che, ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.
Quindi, nel caso specifico, se la persona che chiede la ricongiunzione con la propria madre non ha un reddito proprio, ma gli altri membri del nucleo familiare invece hanno un reddito più che sufficiente per garantire la ricongiunzione familiare, si dovrebbe dar luogo comunque al rilascio del nulla osta.