Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma – Progetto SaMiFo, Centro di Salute per i Migranti Forzati

Seminario nazionale

La ASL RM/A e il Centro Astalli organizzano un Seminario nazionale dedicato al Progetto SaMiFo, Centro per la Salute dei Migranti Forzati.

Giovedì 28 giugno 2007, alle ore 9.00, presso l’aula di rappresentanza del “Presidio Nuovo Regina Margherita”, via Emilio Morosini n.30, Roma.

La ASL RM/A e il Centro Astalli vantano una collaborazione pluriennale in tema di tutela e promozione della salute dei rifugiati e dei richiedenti asilo, che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa nel 2006.
L’incontro e il confronto tra “pubblico” e “privato sociale” ha permesso la condivisione di un patrimonio comune di “buone pratiche”, lo sviluppo di percorsi comuni di riflessione sui nodi critici della salute dei migranti e di elaborazione di progetti di cooperazione.
I fattori di rischio a cui sono sottoposti i richiedenti asilo e i rifugiati sono molteplici. I migranti forzati, le vittime di tortura soffrono nella mente e nel fisico, come pure socialmente.
La cura è uno sforzo multidisciplinare, e per essere efficace deve considerare tutti e tre gli aspetti. Il “Centro di salute per migranti forzati” ha iniziato l’attività presso il presidio di via San Martino della Battaglia 16 e prevede attività socio-assistenziali, clinico-assistenziali, preventive, di ricerca e documentazione.

Consulta il programma