Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Titoli di studio – La dichiarazione di valore per Romeni e Moldavi si richiede on-line

Dal 20 luglio sul sito dell'Ambasciata d'Italia a Bucarest

La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo di studio. La dichiarazione di valore è necessaria per poter procedere al riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero, essa contiene le informazioni relative al titolo: in quanti anni di studio è stato raggiunto, con quale parametro è espresso il voto finale ecc.

L’Ambasciata d’Italia in Romania annuncia che per richiedere tale documento dovrà essere fissato un appuntamento attraverso il sito internet www.consitbucarest.ro a partire da venerdì 20 luglio dalle ore 10.30 (ora di Bucarest).

In caso di preiscrizione alle Università Italiane, ci si dovrà rivolgere direttamente agli uffici competenti della Sezione Consolare senza appuntamento, a partire dal 10 Aprile tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Italiano (www.miur.it).

Le preiscrizioni alle Universita’ Italiane per i cittadini della Repubblica Moldova si effettueranno dal 2 Maggio al 2 Giugno, secondo quanto stabilito dal MIUR presso l’ufficio studenti della Cancelleria Consolare (Str Ion Mincu nr.12, sector 1, Bucarest) dalle ore 9 alle ore 12.

Per ogni Dichiarazione di Valore si dovranno pagare euro 30,99 (da pagare in RON).
Per i cittadini della Repubblica Moldova ogni documento presentato sara’ legalizzato presso la Cancelleria Consolare, ed il costo di ogni legalizzazione e’ pari a 15,50 euro (da pagare in RON).

Nel caso delle preiscrizioni alle Universita’ italiane la Dichiarazione di Valore e’ gratuita.
La dichiarazione di valore rilasciata a titolo gratuito per l’iscrizione presso le Universita’ Italiane e’ valida solo per l’anno accademico in corso e non puo’ essere utilizzata per alri scopi.

Ambasciata d’Italia a Bucarest Cancelleria Consolare

Str. Arch. Ion Mincu, 12 Bucarest
Tel: +40 21 223.2424
Fax: +40 21 223.4550
e-mail: [email protected]