Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da Comune di Parma

Iscrizione anagrafica per cambio di residenza di cittadini extracomunitari

Modulistica Comune di Parma

Chiunque risieda in modo stabile sul territorio del Comune di Parma proveniente da altro comune o dall’estero è tenuto a richiedere all’Ufficiale d’Anagrafe l’iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi.
La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento.

ITER PROCEDURALE
La dichiarazione deve essere resa dall’interessato o da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l’esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita (in caso di convenienza).
Il richiedente dovrà compilare a sportello una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente gli elementi necessari per poter effettuare le necessarie verifiche sulla dimora abituale dichiarata.
Qualora le dichiarazioni non siano sottoscritte in presenza dell’addetto al ritiro della pratica, dovranno essere accompagnate da una copia fotostatica del proprio documento di riconoscimento.
Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.
L’ufficio anagrafe provvederà ad informare le persone già residenti all’indirizzo dichiarato, in quanto parti aventi un interesse giuridicamente rilevante nel procedimento di iscrizione anagrafica, che il dichiarante ha richiesto la residenza nella loro stessa abitazione.
L’Ufficiale di Anagrafe potrà disporre accertamenti tramite i messi notificatori del Comune per verificare la reale presenza stabile dei richiedenti all’indirizzo dichiarato. In particolare potranno provvedere anche ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rese circa la legittimità del titolo di possesso dell’immobile ai fini della verifica del requisito della dimora abituale. La registrazione in anagrafe avverrà solo dopo l’esito positivo di tali accertamenti.

NOTIZIE UTILI
Dal 1° ottobre 1995, l’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l’aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d’ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all’aggiornamento definitivo.
Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all’Ufficiale d’Anagrafe, il cittadino riceverà alla propria residenza un tagliando che sostituirà quello provvisorio e che dovrà essere apposto sui documenti da aggiornare. Si ricorda che i cittadini stranieri iscritti nell’Anagrafe del Comune di Parma hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale d’Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
Se entro 180 giorni l’interessato non riceve il tagliando, si potrà rivolgere al numero verde: 800-23 23 23.

Allegati specifici:
1) Titolo di possesso dell’immobile in cui si chiede la residenza (contratto di affitto, compravendita)
2) Passaporto in corso di validità di tutti i componenti della famiglia in originale e fotocopia.
3) Permesso di soggiorno in corso di validità per ogni componente della famiglia in originale o fotocopia oppure ricevuta dell’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo.
4) Codice fiscale per ogni componente della famiglia.
5) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente elementi utili al fine di effettuare gli accertamenti dei messi comunali.
6) Modulo trasferimento minore (quando necessario)
7) Dichiarazione in merito alla [costituzione di nuova famiglia-doc5026] (quando necessario)
8) Fotocopia libretti di circolazione di veicoli intestati a coloro che trasferiscono la residenza [se si è proprietari di autovettura immatricolata in Italia]
9) Fotocopia patente di tutti coloro che trasferiscono la residenza [se si è titolari di patente di guida italiana]