Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Senigallia – Scritture Migranti

Concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio

Venerdì 3 agosto, Foro Annonario
Ore 22.00 – Concerto dell’ Orchestra di Piazza Vittorio
complesso multietnico composto da 24 artisti.

Si terrà anche quest’anno “Scritture Migranti” l’evento culturale senigalliese che pone l’attenzione sull’apporto dato alla letteratura italiana da scrittori provenienti di culture ed etnie straniere.
La manifestazione rinnova la volontà di costruire ponti culturali tra diverse mentalità attraverso lo strumento narrativo e allo stesso tempo persegue un progetto sperimentale di rinnovamento letterario pubblicizzando autori di lingua italiana che però vengono da realtà e storie spesso molto diverse dalla nostra e quindi con letture e interpretazioni della realtà particolari e originali.
La manifestazione si svolge proprio in quell’area della città dove è più forte la presenza straniera un po’ per rimarcare il legame tra accoglienza del territorio e accoglienza anche culturale.
In questa seconda edizione il momento letterario sarà anche affiancato da un’evento musicale che culminerà coll’esibizione dell’ Orchestra di Piazza Vittorio, un complesso multietnico e multiculturale che racchiude in sé l’animo della manifestazione ovvero la diversità non solo come problematiche ma anche come crescita attraverso il confronto.