Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 84647 div6 del 14 settembre 2007

Cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno in corso di primo rilascio o di rinnovo – Direttive Ministro dell’Interno del 5 agosto 2006 e 20 febbraio 2007- Rilascio documenti di guida e di circolazione

Oggetto: Cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno in corso di primo rilascio o di rinnovo – Direttive Ministro dell’Interno del 5 agosto 2006 e 20 febbraio 2007 – Rilascio documenti di guida e di circolazione

In data 20 febbraio 2007, il Ministro dell’Interno ha emanato una nuova direttiva in materia di diritti dello straniero nelle more del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato, rispetto alla quale sono giunte a questa sede numerose richieste di chiarimento.

Si ritiene, pertanto, opportuno riproporre il testo della circolare 33915/1.2 del 20 settembre 2006 (diramata in attuazione della direttiva del Ministro dell’Interno del 5 agosto 2006 e contenente istruzioni operative in tema di rilascio dei documenti di circolazione e di guida in capo ai cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno in corso di rinnovo) al quale sono state apportate le necessarie integrazioni (evidenziate in grassetto) alla luce della richiamata direttiva 20 febbraio 2007, anche al fine di agevolare la lettura delle vigenti disposizioni che concernono l’accesso dei cittadini extracomunitari ai sevizi di motorizzazione.

Nella modifica della circolare 33915/1.2 del 20 settembre 2006 si è altresì tenuto conto del monitoraggio condotto sull’impatto delle nuove modalità di rinnovo dei permessi di soggiorno sulle procedure di motorizzazione.

A tale ultimo riguardo, si è avuto modo di registrare, in particolare, che le ricevute postali, attestanti la presentazione delle istanze alle competenti Autorità di P.S., vengono redatte utilizzando una modulistica non standardizzata che spesso induce a dubbi interpretativi .

Questo Dipartimento ha già da tempo provveduto a segnalare la questione al Ministero dell’Interno e, tuttavia, non sono finora pervenuti i richiesti chiarimenti.

In ogni caso, occorre tener presente che il rispetto dei termini imposti dalle richiamate direttive per la presentazione delle domande, nonché gli altri requisiti soggettivi richiesti, attengono esclusivamente ai procedimenti di primo rilascio o di rinnovo dei permessi di soggiorno, che sono di esclusiva competenza delle Questure e, pertanto, non necessitano di ulteriori controlli da parte degli UMC.

Sarà compito delle Autorità di P.S. provvedere, ove ricorra il caso, al ritiro dei documenti di guida o di circolazione in capo ai cittadini extracomunitari che risultino non possedere i requisiti di legge per il rilascio od il rinnovo dei permessi di soggiorno.

Vai alla circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.33915/1.2 del 20 settembre 2006