Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Informazione sui paesi di origine dei rifugiati, al via Progetto ARCO (ARIF-Country of Origin)

La Commissione Europea ha approvato, nell’ambito del programma ARGO, il progetto ARCO (ARIF- Country of Origin) presentato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione e che sarà attuato dal CIR in qualità di partner operativo. Il progetto ARCO, della durata di 12 mesi, mira a strutturare adeguati strumenti conoscitivi volti all’individuazione, all’analisi e alla raccolta delle informazioni sui Paesi d’origine utili a funzionari ed esperti del settore.

Nel progetto sono previsti percorsi formativi e seminari specifici rivolti a funzionari della pubblica amministrazione, in particolare, ai componenti delle Commissioni Territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato. Scopo principale degli incontri sarà il rafforzamento del ruolo operativo di tutti gli attori coinvolti sia nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato che nell’ambito dell’accoglienza e dell’ integrazione dei rifugiati.

Il progetto prevede inoltre, la partecipazione di partner trasnazionali, quali i funzionari della pubblica amministrazione di Olanda, Slovenia e Bulgaria.

Nell’ambito del processo europeo di armonizzazione in materia di asilo, il pogetto mira a favorire una maggiore cooperazione fra gli Stati Membri nell’elaborazione, verifica e applicazione delle informazioni sui Paesi di origine dei rifugiati (COI information), considerato che tale strumento è fattore decisivo che determina il destino di tanti esseri umani bisognosi di protezione internazionale.