Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Castel Maggiore – Verso le elezioni del Consiglio provinciale degli stranieri ed apolidi

Come partecipare? Tutte le indicazioni utili

“Lascia un segno di democrazia” è lo slogan per l’elezione del Consiglio degli stranieri ed apolidi della Provincia di Bologna.
L’elezione permetterà ai quasi 45.000 aventi diritto al voto (stranieri non comunitari e apolidi, maggiorenni e residenti nella provincia) di eleggere 30 rappresentanti con suffragio universale e metodo proporzionale.
Il Consiglio degli stranieri potrà esprimere pareri e proposte su tutte le materie di competenza del Consiglio Provinciale: tale parere sarà obbligatorio sulle proposte di bilancio preventivo e sulle spese riguardanti le politiche per gli stranieri.
Due le date importanti per l’iniziativa: il 2 novembre è la data ultima per la presentazione delle liste dei candidati alla Segreteria Generale della Provincia di Bologna, mentre il 2 dicembre i cittadini stranieri saranno chiamati alle urne per scegliere i propri rappresentanti.

In particolare, per il giorno delle elezioni, il Comune di Castelmaggiore ha istituito il seggio elettorale – aperto dalle ore 8 alle 20 – presso la Sala dei Cento in Piazza 2 agosto 1980. Ha inoltre aderito all’iniziativa promossa dal Distretto di Pianura Est che ha costituito la Consulta distrettuale dei Migranti. La Consulta parteciperà alla programmazione politica dei Comuni del Distretto, sia per quanto riguarda l’ambito socio-sanitario che l’attuazione di scelte che coinvolgono i cittadini stranieri. Il sistema elettorale permetterà una rappresentanza capillare, dal momento che anche chi non verrà eletto nel Consiglio Provinciale entrerà a far parte della Consulta distrettuale.
Infatti, saranno componenti della Consulta non solo gli eletti del Consiglio Provinciale e i rappresentanti delle associazioni di immigrati del territorio, ma anche i candidati residenti nel Distretto non eletti nelle liste presentate al Consiglio Provinciale.

Ufficio Immigrazione della Provincia di Bologna
Laboratorio Altro voto, LS Scienze della comunicazione pubblica, Università di Bologna


Per informazioni:

[www.provincia.bologna.it->www.provincia.bologna.it/immigrazione/consiglio_stranieri
[email protected]]