Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Gorizia – Seminario “Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione – Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo”

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati presenta:

Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione –
Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo

Venerdì 12 ottobre 2007 alle ore 9.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale, Corso Italia 55, Gorizia, si terrà il Seminario “Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione – Minori Stranieri non Accompagnati Richiedenti Asilo”, organizzato dal Dipartimento delle Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno e la Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo, in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR.

Il Seminario è parte integrante del Progetto Desmos che mira a combattere l’esclusione sociale, la discriminazione e i pregiudizi nei confronti degli stranieri, siano essi immigrati o rifugiati. Attraverso una corretta percezione e comprensione dei fenomeni migratori, nella loro complessità e specificità, si vuole favorire una effettiva integrazione socioculturale degli immigrati e dei rifugiati. A questo scopo verranno organizzati seminari informativi nelle città sedi delle Commissioni Territoriali per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato: Roma, Milano, Gorizia, Siracusa, Crotone, Trapani, Foggia.

Nello specifico, il Seminario “Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione – Minori Stranieri non Accompagnati richiedenti asilo” vuole essere un’occasione di approfondimento sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo in Italia. Nel corso dell’incontro verranno illustrati gli strumenti nazionali e internazionali a tutela dei minori richiedenti asilo, analizzate le problematiche relative all’ammissione al territorio e alla procedura d’asilo e presentate le attività svolte dalle Istituzioni a tutela dei minori.

La nostra iniziativa intende sia approfondire la conoscenza di questa specifica tematica, sia consolidare la rete dei servizi territoriali a favore dei richiedenti asilo e rifugiati. Riteniamo quindi fondamentale il coinvolgimento di tutti gli attori locali che si occupano di fenomeni migratori o che offrono servizi a questa particolare categoria di utenza.

Durante il Seminario verranno anche distribuiti quaderni di approfondimento sui minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo e sarà proiettato il video “Gli Esuli”, prodotto dal CIR.

Programma completo – [scarica ] [.doc].

Informazioni:
Relazioni Esterne e Comunicazione
CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati
via del Velabro 5/a 00186 Roma
tel. 06 69200114 fax 06 69200116
e-mail [email protected]
www.cir-onlus.org