Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bando per l’attivazione dei corsi di aggiornamento per mediatori culturali iscritti all’elenco regionale: individuazione di istituzioni scolastiche ed enti accreditati

Scadenza presentazione domande: 6 dicembre 2007 (ore 13.00)

Con deliberazione n. 3062 del 15 dicembre 2006 la Giunta regionale ha approvato il “Regolamento per la tenuta e la revisione dell’Elenco regionale dei mediatori culturali”, previsto dall’articolo 25, commi 6 e 7, e dall’articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2005, n. 5 (Norme per l’accoglienza e l’integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati).

Il regolamento determina le condizioni di accesso allo status di mediatore culturale e stabilisce le modalità di iscrizione all’elenco.
In particolare, stabilisce che viene considerato mediatore culturale l’operatore sociale che favorisce i contatti delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati con le istituzioni, ne agevola i rapporti interindividuali e l’accesso ai servizi pubblici e privati e li assiste nel collegamento con il mondo del lavoro, agendo nel rispetto dell’autonomia degli individui stessi e con equidistanza fra le parti.

Scarica la Domanda d’iscrizione [.pdf]
Scarica il Regolamento dei mediatori [.pdf]

Fonte: www.fvgsolidale.regione.fvg.it