Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Venezia – Il Ruolo della Comunicazione nell’Alleanza fra le Civiltà

Il 29 novembre l’IPS, (con i suoi partner, donatori del mondo dei media, della società civile e della comunità internazionale, giornalisti e i membri del board) insieme a OIM-Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la Provincia di Venezia, e con il patrocinio del Ministero Affari Esteri promuove un incontro dedicato al Ruolo della Comunicazione nel Dialogo fra le Civiltà.

A partire dalla convinzione generalmente condivisa tra i paesi, le culture e le religioni, che tutte le società siano interdipendenti nel loro sviluppo e nella loro sicurezza, oltre che nel loro benessere ambientale, economico e finanziario, l’obiettivo sarà quello di comprendere, analizzare e affrontare le cause dello “scontro fra le civiltà” e del disgregamento sociale.

Nel novembre 2006, il primo rapporto dell’High-Level Group nominato dalle Nazioni Unite per l’Alleanza fra le Civiltà ha rilevato come i Media siano oggi la più grande forza in grado di influenzare la nostra comprensione degli eventi e delle persone intorno a noi.
Secondo le conclusioni del rapporto, ad esempio, le ragioni al centro del crescente divario tra le società musulmane e occidentali non sono religiose ma politiche.

Ai Media si chiede di spiegarle in modo chiaro e responsabile. A questo proposito, l’ex-Segretario Generale delle Nazioni Kofi Annan ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di allontanarci dai luoghi comuni, dalle generalizzazioni e dai pregiudizi, e fare in modo che i crimini commessi da singoli individui o piccoli gruppi non condizionino la nostra opinione su un’intera popolazione, un intero paese o un’intera religione.”

A un anno esatto dalla presentazione del rapporto ONU, e man mano che quelle sfide si fanno più urgenti, l’incontro sarà un’opportunità per riflettere sul ruolo svolto dai media e dalla comunicazione nella creazione di spazi di corretta informazione.

All’incontro parteciperanno esperti di comunicazione, accademici, rappresentanti della società civile, dei governi, delle comunità religiose e delle istituzioni internazionali.
Fra questi, Federico Mayor Zaragoza, ex Direttore Generale dell’UNESCO e co-Presidente dell’High Level Group, il Ministro degli esteri del Portogallo (Presidenza di turno dell’UE), alti rappresentanti del governo turco e di Al Jazeera.

Scarica il programma [.pdf]

Incontro promosso da:
IPS-Inter Press Service
Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM)
Provincia di Venezia

Con il patrocinio del:
Ministero Affari Esteri