Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Emilia Romagna Sociale

Modena – Seminario sull’immigrazione nel territorio provinciale

In occasione dell’uscita del Rapporto 2007 “L’immigrazione nella provincia di Modena” viene organizzata una giornata seminariale di presentazione dei risultati delle analisi svolte e di approfondimento sulle tematiche connesse a tale fenomeno. Parteciperanno all’iniziativa i soggetti sottoscrittori del Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo dell’Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione della Provincia di Modena (Provincia di Modena, Comune di Modena, Prefettura di Modena, Questura di Modena, INAIL sede di Modena, Azienda USL e Az. Policlinico di Modena).

La giornata è suddivisa in due aree tematiche:

Le caratteristiche della presenza straniera
La mattinata vedrà l’esposizione delle principali evidenze emerse nel Rapporto della Provincia di Modena e gli interventi da parte di alcuni soggetti coinvolti nella gestione e programmazione degli interventi inerenti il fenomeno tra quelli coinvolti nel protocollo provinciale. La situazione locale verrà posta a confronto con la realtà nazionale descritta nel Rapporto 2007 Caritas/Migrantes.

I sistemi informativi e statistici e l’immigrazione
Il pomeriggio è maggiormente orientato a coloro che utilizzano dati per la costruzione di sistemi informativi e per l’analisi statistica del fenomeno dell’immigrazione.
Verranno illustrate le esperienze dei sistemi informativi demografici del Comune di Modena e della Provincia di Rimini, le fonti disponibili ed i possibili utilizzi a scopo programmatorio dei dati da parte della Regione Emilia-Romagna, i progetti ed i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica, i dati e le analisi sul mercato del lavoro straniero svolte dell’INPS.

Il Rapporto 2007 “L’immigrazione nella provincia di Modena” verrà distribuito nel corso dell’evento, e sarà disponibile per il download nella giornata del 27 febbraio stesso.

Per maggiori informazioni scaricare il Programma oppure contattare: Assessorato al Lavoro, Politiche Giovanili, Immigrazione ed Emigrazione – Osservatorio Provinciale Immigrazione – [email protected]

Scarica il programma della giornata.