Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – MediaLab. “Spazio e Saperi Migranti”

Tre giorni di Laboratorio Multimediale per una cartografia partecipata dello spazio europeo

Venerdi 7 Marzo 2008
dalle 12.00 alle 22.00
Venezia, Magazzini del Sale, Punta della Dogana.

Una giornata di laboratorio multimediale caratterizzata dall’iterazione e dallo scambio di dati, supporti media e materiali frutto della produzione delle reti di movimento che vi partecipano. L’obiettivo è quello della realizzazione di una cartografia partecipata dello spazio europeo che non sia una mera rappresentazione dei confini geografici convenzionalmente sanciti ma rappresenti uno spazio segnato dalle lotte, dalle soggettività e dai condizionamenti, dalle rivendicazione di un diritto alla mobilità e alla scelta che negozia i confini della propria libertà nel confronto con i dispositivi che cercano di imbrigliarla.
In questa giornata verranno approfondite tematiche legate ai confini, alle frontiere e alle attuali politiche di sicurezza e controllo europee imposte all’immigrazione con un particolare approfondimento sui centri di permanenza temporanea in Italia e in Europa.
Il tutto si svolgerà con la presenza di diverse realtà coinvolte attivamente nella lotta e nei percorsi di difesa dei diritti dei migranti e con chi (studenti, ricercatori, artisti…) volesse contribuire grazie a materiali liberi da diritti d’autore (foto, testi, materiale iconografico, audio, video, suono/musica) alla creazione di una mappatura multimedia che rappresenti i contenuti sopracitati.
Il laboratorio media permetterà di acquisire le competenze necessarie a comunicare in videoconferenza streaming infatti durante la giornata verranno realizzate delle viedeo-conferenze con collettivi presenti in zone di confine o impossibilitate a muoversi (Spagna, collettivi Rom e dei sans-papier di Parigi).

Leggi il programma dellle altre 2 giornate:
sabato 8 Marzo
domenica 9 Marzo

Di seguito i link di riferimento delle realtà partecipanti:
http://associazionedifesalavoratori.org
http://9emecollectif.net
http://cittamigrante.noblogs.org/
http://contre-conference.net
http://estrecho.indymedia.org
http://globalproject.info
http://hackitectura.net
http://inmigrantesmalaga.org/
http://meltingpot.org
http://morion.samizdat.net
http://regardeavue.com
http://www.csorivolta.org
http://sale-docks.org
http://utangente.free.fr
http://videobaseproject.net/

Per info:3493424124 – 3408489687