Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare Regione Puglia del 7 maggio 2008

Assistenza sanitaria cittadini comunitari

Si ringrazia il Progetto Passi per la segnalazione

Dopo le Regioni Marche, Piemonte e Lazio anche la Puglia ha, finalmente, dato disposizioni in merito all’accesso alle cure da parte dei cittadini comunitari non in possesso dei requisiti per l’iscrizione al SSN ma comunque presenti sul territorio regionale.
Viene introdotto il Codice ENI (Europeo non in regola) che permetterà alle ASL di erogare le cure urgenti ed essenziali e che servirà per la rendicontazione della spesa da parte delle stesse ASL.
Questo avviene anche a seguito dell’iniziativa, promossa già da oltre due mesi da parte del Progetto Passi, rivolta ai referenti istituzionali regionali, con la quale si sollecitava la Regione alla soluzione del problema segnalato a livello nazionale dal una lettera dell’Asgi cui ha aderito il Progetto Melting Pot.
I 2 moduli allegati alla circolare della Regione Puglia, tuttavia, restringono l’utilizzo del codice ENI ai soli cittadini neocomunitari (rumeni e bulgari).
L’imprecisione è stata segnalata all’Ufficio che ha diramato la circolare dai referenti territoriali del Progetto Passi nella speranza che venga emanato un atto di parziale rettifica della allegata circolare.

Scarica la circolare dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia