Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma – “Waguess, Vieni a vedere”

Cinema e Incontri per il conoscere il paese degli uomini integri: Il Burkina Faso.

Per l’imperialismo è più importante dominarci culturalmente che militarmente. La dominazione culturale è la più flessibile, la più efficace, la meno costosa. Il nostro compito consiste nel decolonizzare la nostra mentalità (Thomas Sankara)

Il Burkina Faso si invita a Parma attraverso incontri, video documentari, cucina. È la proposta che l’associazione culturale Le Reseau e l’associazione dei Burkinabe di Parma e Provincia con il patrocino del Comune di Parma, assessorato alle politiche culturali, propone per il mese di giugno. Il Burkina Faso è un piccolo stato del nord ovest dell’Africa ai margini del sahara. È uno dei paesi africani più ricchi di tradizioni culturali e artistiche. È un luogo dove sofferenza e speranza convivono in perfetto equilibrio quasi a confermare il significato del suo nome: “la terra degli uomini integri e onesti”. Con questa serie di incontri e di cinema, abbiamo voluto aprire una finestra su queste paese particolare: la sua capitale, Ouagadougou, è la sede del Fespaco, il festival panafricano del cinema, la città è stata anche teatro di una delle più appassionanti utopie cinematografiche quando, fra il 1983 e il 1987 e su impulso del presidente Sankara, il festival diventa il simbolo della rinascita culturale dell’intero continente africano e della ricerca di autonome e originali vie d’espressione. L’assassinio di Sankara soffoca molte speranze, ma il cinema africano non si ferma e, anche nell’attuale crisi, non mancano le idee e le riflessioni.

È stato anche il paese di Thomas Sankara, presidente dal 1983 al 1987, un leader molto carismatico, per tutta l’Africa Occidentale sub-sahariana. Cambiò il nome di Alto Volta in Burkina Faso (terra degli uomini integri), e si impegnò molto in favore di riforme radicali per eliminare la povertà. Lottò contro la corruzione, promosse la riforestazione, l’accesso all’acqua potabile per tutti, e fece dell’educazione e della salute le priorità del suo governo.
L’evento culturale ha dunque con obbiettivo di raccontare il Burkina Faso attraverso due video documentari, un aperitivo musicale e una cena con letture di poesie.

Programma:
Venerdì 06 guigno 2007
“La CasAperta”, Borgo Schizzati 11
Ore 20 Aperitivo musicale

Venerdì 13 Giugno 2007
Cinema Edison
Ore 20.30
“Sankara, l’uomo integro” di Robin Shuffield Belgique/France – 2007 – 52’

Venerdì 20 Giugno 2007
Ombre Rosse, Vicoli Giandemaria 2/b,
Ore 20
Sapori diversi – letture di poesie Elide La Vecchia e Cleophas Dioma

Venerdì 27 Giugno 2007
Cinema Edison
Ore 20.30
“Ouaga, capitale du cinema Africain” Mohamed Challouf – Tunisia/Burkina/Italia – 2000- 60′

In collaborazione con:
Comune di Parma
Fondazione Solares

Per informazioni:
3332246672 [email protected]