Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Aprono tre nuovi consolati per i romeni d’Italia

tratto da: Repubblica

Il Governo romeno ha dato il via libera alla nomina di tre diplomatici di carriera alla guida delle nuove rappresentanze diplomatiche: Dan Eugen Pineta, ex direttore dell’Accademia di Romania a Roma diventa così console a Bologna; Petre Liþiu a Cosenza ed infine Radu Octavian Dobre a Trieste.

Liesecutivo ha nominato un nuovo console anche a Torino, dopo che l’ex capo della missione era entrato in conflitto con il ministro romeno del Lavoro che lo accusava di non aver organizzato al meglio l’ultima borsa lavoro per gli immigrati romeni che vogliono rientrare in patria. Il nuovo console, Iulia Buje, arriva direttamente da Lione, dove aveva diretto il consolato generale romeno, e vanta una lunga esperienza diplomatica in Italia, avendo ricoperto già l’incarico di console generale a Milano tra il 1998 e il 2002. L’apertura dei tre consolati romeni mira rafforzare la rete dei consolati generali (Milano, Roma, Torino) e dei cinque consolati onorari (Firenze, Treviso Asolo, Genova, Trento, Bari), ma anche i rapporti bilaterali italo – romeni.

La nomina dei nuovi consoli avviene a pochi giorni dal primo vertice congiunto dei governi italiano e romeno, che si terrà il prossimo 9 ottobre a Roma. In contemporanea – ha annunciato Ovidiu Silaghi, ministro romeno per le Piccole e medie imprese, durante il suo primo incontro a Bucarest con Mario Cospito, il nuovo ambasciatore d’Italia in Romania – il governo romeno lancerà a Roma, Milano e Torino una nuova campagna per promuovere l’immagine della Romania.
Il tutto – ha aggiunto Silaghi – perché, anche se in Romania si contano 26.400 imprese a capitale italiano e 327 voli settimanali verso l’Italia, molti italiani non conoscono il potenziale imprenditoriale, turistico e culturale romeno.