Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da ParmaOK.it del 30 settembre 2008

Lo studente che denuncia di essere stato picchiato dai vigili diventa un caso politico nazionale

La presunta aggressione del giovane ghanese di 22 anni, Emmanuel Bonsu Foster, “è solo l`ultimo episodio del razzismo dilagante che stiamo vivendo in Italia nell`ultimo periodo”. Lo ha dichiarato Loredana De Petris, esponente del Coordinamento nazionale dei Verdi, in seguito alla denuncia di violenza presentata dal ragazzo nei confronti della polizia municipale di Parma.

“Il razzismo e l`odio per il diverso che si respira in Italia porta a situazioni come questa dove – continua l`esponente del Sole che Ride – dopo aver dotato i vigili urbani di poteri da sceriffo, leggiamo sui giornali di prostitute fotografate a terra in celle di sicurezza e giovani studenti di colore picchiati e insultati pesantemente”.

“Al giovane Emmanuel Bonsu Foster va tutta la nostra solidarietà e chiedo scusa a nome degli italiani a tutta la comunità ghanese”, ha aggiunto la De Petris. “Il ministro dell`Interno Maroni – ha concluso – apra al più presto un`indagine per individuare e punire penalmente i responsabili dell`aggressione”.

“COLPA DEL GOVERNO”

Le politiche del governo sono alla radice dei numerosi episodi di intolleranza verso gli stranieri: l’accusa è di Paolo Ferrero, segretartio di Rifondazione comunista, che commenta l’episodio di un presunto pestaggio ai danni di un africano avvenuto a Parma ad opera dei vigili urbani.
“Dopo il caso della giovane prostituta nigeriana, apprendiamo – osserva in una nota – di un nuovo caso di razzismo, sempre a Parma e sempre imputabile ai vigili urbani, grazie alla coraggiosa denuncia presentata ai carabinieri da uno studente ghanese che, scambiato per un pusher, è stato ammanettato e trasportato in cella, oltre che apostrofato e bollato come ‘negro'”.

Secondo il leader del Prc “il clima di intolleranza, di odio e di vera e propria istigazione al razzismo e alla xenofobia che questo governo ha messo in atto è la perfetta cornice per il ripetersi di episodi di razzismo inqualificabili e vergognosi come quello accaduto oggi a Parma, dove il comportamento dei vigili urbani è stato ed è davvero vergognoso. Cosa fa il Comune, per reprimere tali abusi? E la magistratura?”.

“Confidiamo – conclude Ferrero – in una pronta azione di risposta e di stop a questi atti di razzismo da parte di entrambi”.

“MAGGIORANZA FOMENTA LA XENOFOBIA”

Gli episodi di razzismo “si stanno moltiplicando in maniera preoccupante. Troppe volte si è giocato con il fuoco, utilizzando toni incendiari che hanno fomentato la xenofobia”. La denuncia arriva dal capogruppo alla Camera dell’Italia dei Valori Massimo Donadi, a commento della notizia dell’aggressione ai danni di un giovane ghanese a Parma.

“Si deve distinguere tra la giusta esigenza di sicurezza e l’intolleranza, che è la negazione della democrazia. Chiediamo al governo – conclude Donadi – di intervenire immediatamente per arrestare una spirale pericolosa”.

“Il MINISTRO MARONI CHIARISCA SUBITO”

Il ministro dell’Interno Roberto Maroni “chiarisca immediatamente” sull’episodio di Parma, dove un ragazzo ghanese sarebbe stato malmenato. “Corrisponde al vero – domanda Marina Sereni, vicepresidente dei deputati Pd – che, per la seconda volta in poco tempo, nella città di Parma si sono verificati episodi di razzismo compiuti da agenti della polizia municipale? Corrisponde al vero – prosegue – che Emmanuel Bonsu Foster, 22 anni, ghanese, regolare è stato braccato, pestato, ammanettato e portato al comando? E’ vero che sulla busta dei documenti, al momento del rilascio, è stato scritto ‘Emmanuel negro?’. Il ministro dell’Interno chiarisca al più presto”.

“Stiamo presentando un’interrogazione parlamentare – annuncia Sereni – ma è importante che i chiarimenti arrivino subito, che nessuno minimizzi e che non tornino a ripetersi simili episodi”.