Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Parma, caso Bonsu – Scattano gli arresti per quattro vigili urbani

Pubblicata on line la foto trofeo al Comando

Aveva scandalizzato l’opinione pubblica il pestaggio denunciato pubblicamente da un giovane ragazzo ghanese Emmanuel Bonsu che la sera del 29 settembre nel Parco ex Eridania era stato arrestato da agenti in borghese della polizia municipale e denunciato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale.
Emmanuel, fermato da alcune persone in borghese, ha raccontato di essere fuggito, impaurito e di essere stato inseguito, tratto in arresto, ammanettato e picchiato, in macchina e presso il Comando dei vigili. In questo stesso comando qualche mese prima era stata fotografata una prostituta nigeriana ammannettata e riversa a terra dopo essere stata fermata dai vigili.
Nella caserma Emmanuel ha subito botte e insulti di stampo razzista. Sulla busta con lo stemma del Comune di Parma consegnata al padre che conteneva i verbali, la scritta, vergognosa, “Emmanuel negro”.
L’Assessore alla Sicurezza Costantino Monteverdi, che ha istituito questo corpo speciale dei vigili urbani, il giorno successivo aveva ringraziato gli agenti della Polizia municipale congratulandosi per la professionalità e la correttezza dell’operazione.
Parte l’indagine delle Procura di Parma. Emergono altri orrori. In un computer della caserma della Polizia municipale, viene ritrovata traccia di una foto cancellata dal pc. Ritrae un vigile che abbraccia Emmanuel mostrandolo come un ricordo di caccia. (guarda la foto)
A distanza di più di tre mesi dall’accaduto, ieri sera Mirko Cremonini, Ferdinando Villani, Marcello Frattini e Pasquale Fratantuono, quattro dei 10 agenti sotto inchiesta giudiziaria sono stati arrestati e posti agli arresti domiciliari. I provvedimenti sarebbero motivati con tentativi o rischi di inquinamento delle prove.
I dieci vigili indagati dalla procura di Parma, sono accusati di percosse aggravate, calunnia, ingiuria, falso ideologico e materiale, violazione dei doveri d’ufficio, abuso di potere e sequestro di persona per il fermo di Emmanuel Bonsu.
In serata arriva anche la decisione del Comune di sospendere tutti gli indagati dal servizio.

Guarda la foto su repubblica.it