Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Un video documentario di Chiara Barison, dottoranda in politiche transfrontaliere all'Università di Trieste

Senegal – Dakar – Pikine

La tematica migratoria vista dal punto di vista dei senegalesi a Pikine e Thiaroye

Dimmi che gioventù hai e ti dirò che paese sarai, così uno dei tanti artisti e cantanti rap intervistati da Chiara Barison nel suo video-documentario sintetizza il Senegal e le sue tante faccie. I giovani, la loro prospettiva per il futuro, per un paese che vede nell’emigrazione una delle soluzioni ai diversi problemi che lo attraversano.

Il video, girato a Pikine e Thiaroye, due quartieri periferici di Dakar, racconta l’emigrazione vista dai giovani artisti rap senegalesi. L’idea di lottare per trasformare lì le loro condizioni di vita è il ritornello delle loro canzoni e della loro battaglia.

Raccontare il Senegal ci dicono, significa dire che è un paese a due facce che contemporaneamente rappresentano la realtà: quella della città che sta in alto, e quella della città di sotto, di chi sta in basso e fatica a vedere un futuro. I giovani in primis.

Raccontandoci il loro sogno e il desiderio che li spinge a lottare per costruire in Senegal – e non emigrando – il futuro, i protagonisti di questo video ci consegnano senza dirlo i motivi per i quali in molti scelgono la via dell’emigrazione. L’Europa come miraggio, il lavoro che lì scarseggia, l’assenza di politiche per i giovani, di possibilità di veder realizzati i loro progetti, il desiderio di scoprire cosa riserva l’altra sponda del mediterraneo per chi già conosce la complicata realtà senegalese.
Ma ci raccontano anche la ricchezza artistica, culturale e sociale di un paese in movimento, di una società e di molti giovani che guardano con fierezza e speranza al loro futuro, con volgia di lottare: perchè abbiamo capito e molti cominciano a capire che nessuno ci regala nulla e dobbiamo contare su noi stessi, questa la spinta, la voglia di lottare per costruire nuove e diverse condizioni di vita. L’Europa come miraggio piano piano svanisce: in Europa non sei libero dicono alcuni.

Senegal – Dakar – Pikine, una finestra sull’Africa che ci aiuta a capire meglio lo scenario globale delle migrazioni, ad uscire da quella visione euro-centrica che spesso inquina la discussione sui fenomeni migratori alimentando le mistificazioni di chi ci parla di invasioni, ondate.


“Dakar, Pikine e la migrazione” di Chiara Barison

Lady C | Myspace Video