Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ingressi per ricerca scientifica (art 27ter) – Dal 1° luglio domane on line

Con la circolare del 25 giugno 2009 il Ministero dell’Interno puntualizza le modalità di presentazione delle domande di nulla osta per gli ingressi di lavoratori altamente qualificati previsti dall’art 27 ter del T.U. sull’immigrazione: ricercatori.

Dal 1° luglio, infatti, anche le domande d’ingresso per ricerca scientifica potranno essere presentate attraverso la procedura telematica, accessibile attraverso un link del sito del Ministero dell’Interno [ Vai alla pagina ].

L’ingresso per ricerca scientifica regolato dall’art 27 ter, consente l’ingresso di cittadini non comunitari che abbiano conseguito un titolo di studio che, nel paese d’origine, dia accesso a programmi di dottorato.

Le richieste possono essere presentate anche da cittadini stranieri residenti in Italia ad altro titolo, in questo caso non sarà necessario il rilascio del visto di ingresso come pure il parere della Questura, o da ricercatori ammessi in altri Stati europei. Anche in questo caso non sarà necessario il rilascio del visto e per soggiorni inferiori a tre mesi neppure il rilascio del nulla osta, ma una semplice comunicazione allo Sportello Unico.

Circolare del Ministero dell’Interno del 25 giugno 2009