Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Dl Anticrisi. Via libera Camera sanatoria colf/badanti

DL ANTICRISI: VIA LIBERA CAMERA A SANATORIA COLF E BADANTI

(ASCA) – Roma, 21 lug – Via libera delle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera alla regolarizzazione per colf e badanti. La misura e’ contenuta in un emendamento dei relatori al dl anticrisi.

La norma conferma la necessita’ di una soglia di reddito minima di 20.000 euro per la regolarizzazione di colf da parte di un datore di lavoro single. Nel caso di una famiglia il reddito complessivo non deve essere inferiore a 25.000 euro. La riformulazione dell’emendamento chiarisce che tali soglie di reddito sono richieste esclusivamente per la regolarizzazione di colf e non per la regolarizzazione di badanti.

Per queste ultime viene specificato che l’assunzione puo’ essere effettuata dal soggetto stesso bisognoso di assistenza, oppure per l’assistenza di componenti della propria famiglia anche se non conviventi. Questo significa che, ad esempio, un figlio puo’ regolarizzare una badante che assiste un genitore che vive in un’altra casa.

Possono essere regolarizzati lavoratori italiani, appartenenti all’Unione Europea o extracomunitari che alla data del 30 giugno 2009 lavoravano da almeno tre mesi presso la famiglia che ora si fa carico di presentare la domanda di emersione. Per la sanatoria delle badanti e’ richiesto il certificato medico che attesti la limitata autosufficienza.

La dichiarazione di emersione deve essere presentata insieme al pagamento di un contributo forfettario di 500 euro per ciascun lavoratore. Ogni famiglia puo’ regolarizzare una colf e due badanti.