Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Circolare del Ministero dell’Interno del 31 agosto 2009

Permesso di soggiorno per motivi familiari e stranieri conviventi con il parente entro il terzo o il quarto grado di nazionalità italiana.

 Oggetto: Articolo 19, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 286/98, così modificato dalla legge 15 luglio 2009, n. 94. Stranieri conviventi con il parente entro il terzo o il quarto grado di nazionalità italiana.

In risposta ai numerosi quesiti pervenuti in ordine alle modalità di definizione delle istanze di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari, presentate dagli stranieri conviventi con il parente entro il terzo o il quarto grado di nazionalità italiana, antecedentemente l’entrata in vigore della legge 94/09, si forniscono i seguenti elementi di indirizzo.

Nell’osservare che la legge 94/09 non riporta espresso, nel caso in specie, il precetto della retroattività, si ritiene che i procedimenti amministrativi instaurati prima dell’entrata in vigore del suddetto dispositivo, debbano essere definiti secondo la norma vigente alla data del loro avvio.
Analogamente, si è del parere che le istanze di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari, prodotte dopo l’entrata in vigore della legge di modifica dagli stranieri conviventi con il parente entro il terzo o il quarto grado di nazionalità italiana, debbano essere valutate secondo il medesimo orientamento.

Confidando nella consueta collaborazione di codesti Uffici, si resta a disposizione per eventuali, ulteriori chiarimenti.
 

Il Direttore Centrale
Rodolfo Ronconi