Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sanatoria colf e badanti 2009 – Postazioni Inps agli Sportelli Unici

Moduli appositi per i versamenti pregressi e per quelli degli ultimi mesi

Scaduto il termine per la presentazione delle dichiarazioni di emersione per la regolarizzazione di colf e badanti, a partire dal mese di ottobre, i datori di lavoro e i lavoratori interessati saranno convocati presso gli Sportelli Unici dell’Immigrazione per sottoscrivere il contratto di soggiorno.

Per rendere più agevoli le procedure di assunzione, che deve avvenire entro 24 ore dalla sottoscrizione del contratto di soggiorno, si legge in una nota, presso ogni sportello unico è stata predisposta una postazione Inps dove i datori di lavoro potranno effettuare la comunicazione obbligatoria di assunzione. In una seconda fase, nelle città dove si è riscontrato un maggior numero di domande di regolarizzazione, saranno messe a disposizione degli sportelli unici della Prefettura alcune postazioni presso le sedi Inps competenti per territorio.

Se l’inizio del rapporto di lavoro risulta essere antecedente al 1° aprile 2009, al datore di lavoro sarà inviato un apposito modulo per la regolarizzazione dei periodi pregressi.

Dopo la sottoscrizione del contratto di soggiorno sarà inoltre possibile sanare anche la posizione contributiva relativa ai mesi di luglio, agosto, settembre e così via, visto che il versamento dei 500 euro era relativo ai contributi dei tre mesi precedenti il 30 giugno.

Scrica la circolare con l’elenco delle postazioni