Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Repubblica del 10 febbraio 2010

Parma – Immigrati, il Comune rilascia l’idoneità abitativa

I certificati necessari per i ricongiungimenti famigliari si potranno ritirare agli uffici comunali competenti. Acer effettuerà le verifiche e i controlliv

Dal 1° febbraio è il Comune di Parma a rilasciare l’attestazione di idoneità abitativa degli alloggi dei cittadini stranieri residenti in città al fine dei ricongiungimenti familiari. La verifica di questa idoneità e di parametri igienico-sanitari è stata introdotta dalla legge nazionale del luglio 2009, che dispone: “lo straniero che richiede il ricongiungimento familiare deve dimostrare la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali”.

Il Comune di Parma ha pertanto sottoscritto una convenzione con Acer (azienda Casa Emilia Romagna di Parma), in base alla quale Acer gestisce le procedure per il rilascio delle attestazioni e verifica che gli alloggi rientrino nei parametri minimi previsti dal regolamento comunale d’igiene e da quello urbanistico ed edilizio. I controlli vengono quindi svolti da Acer, mentre il Comune rilascia l’attestazione di idoneità. Secondo la nuova formulazione dell’articolo di legge, quindi, la certificazione igienico-sanitaria rilasciata dalle Asl per i ricongiungimenti familiari non è più alternativa al certificato rilasciato dal Comune.

È stato il gruppo tecnico provinciale – formato da Provincia di Parma, Comune di Parma, 36 Comuni della provincia, organizzazioni sindacali confederali Cgil e Csil, organizzazioni sindacali degli inquilini Sunia e Sicet e Acer – che ha definito la proposta di adeguamento delle procedure di rilascio dell’idoneità abitativa a seguito della modifica alla normativa sull’immigrazione. In particolare, il gruppo tecnico provinciale ha aggiornato la procedura, la relativa modulistica con le modifiche e le integrazioni necessarie e ha “inserito” le definizioni dei requisiti igienico-sanitari che il Co mune deve accertare.

Per i ricongiungimenti familiari, i parametri per la verifica dei requisiti igienico-sanitari riguardano le altezze minime degli alloggi, l’aerazione, gli impianti (di riscaldamento, elettrico, idrico-sanitario e acqua potabile) e la condensa. I cittadini stranieri residenti che volessero fare richiesta possono recarsi nella sede di Acer Parma in vicolo Grossardi 16 il lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì dalle 8.30 alle 18.