Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia, Giornata del Rifugiato – Convegno e presentazione del libro e documentario “Tracce” (realizzato da Melting Pot Europa per il Comune di Venezia)

Il Comune di Venezia, come ogni anno, celebra la giornata mondiale del rifugiato con un’iniziativa dedicata.
Quest’anno, insieme all’intervento di ospiti autorevoli che tratteranno il tema dell’asilo, verrà presentato il libro e documentario Tracce. Accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo a Venezia, realizzato da Melting Pot Europa, le cui autrici sono Alessandra Sciurba e Sarah Castelli.
Il lavoro ripercorre la storia dei servizi che il Comune di Venezia ha istituito e implementato per accogliere richiedenti asilo e rifugiati, ma anche le ragioni della fuga di tante persone che nei decenni hanno raggiunto Venezia da tanti paesi diversi, e le difficoltà di costruirsi una vita in Italia.
Un capitolo è dedicato ai respingimenti effettuati dal porto di Venezia ai danni di potenziali richiedenti asilo. Il testo e il video sono interamente costruiti attraverso testimonianze dirette di migranti e operatori del Comune.
Il progetto è stato promosso e finanziato dal’assessorato alle politiche sociali e rapporti col volontariato. Direzione Politiche sociali, partecipative e dell’accoglienza.

Il Programma dell’iniziativa:
– Saluto del Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni
– Introduzione dell’Assessore alle Politiche Sociali Sandro Simionato

Intervengono:
– Barbare Schiavulli, Giornalista e Reporter di guerra
– Alessandra Sciurba (Melting Pot Europa e Università di Palermo), autrice del libro-documentario Tracce, accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo a Venezia (del documentario verrà proiettato un breve estratto)
– Marco Paggi, Avvocato e collaboratore del Servizio
– Daniela di Capua, Direttrice del Servizio Centrale Sprar
– Seguiranno le testimonianze di alcuni rifugiati protagonisti del libro e del documentario
– Coordina l’evento Rosanna Marcato

Ore 13,00 – Buffet

Ore 18:30 – Festa al Centro Boa per i rifugiati, a Tessera, con giochi musica e cena. La cittadinanza è invitata