Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Verona. 5 giugno – Welcome! Indietro non si torna

Domani 5 giugno, all’interno della manifestazione a sostegno della Freedom Flotilla che si terrà in città, Cittadinanza Globale apre la discussione anche sulla campagna Welcome – Indietro non si torna.
Al termine della manifestazione è previsto un incontro con Il Prefetto di Verona, al quale verranno illustrate le tematiche della campagna e letto l’appello, a partire dal quale verranno poste sul tavolo questioni di cittadinanza dei cittadini stranieri, respinti e confinati non solo dalle politiche di esclusione alle frontiere, ma anche dal sistema di confinamento interno costituito dalle normative e della pratiche discriminatorie e razziste del Governo e di molti Comuni italiani.
Su questo trema si porranno al Prefetto le seguenti questioni:
1-Richiesta di permesso di soggiorno per tutti gli stranieri irregolari truffati da datori di lavoro disonesti durante la recente sanatoria. Un permesso per tutti.
2-Risoluzione degli annosi ritardi delle pratiche degli Uffici immigrazione di Prefettura e Questura, che costringono i cittadini stranieri e sprechi di tempo e denaro e con il rischio di perdere il lavoro.
3-La questione dell’emergenza casa,con la richiesta di blocco degli sfratti e di rimozione delle delibere discriminatorie per gli stranieri nell’assegnazione delle case di edilizia pubblica.
4-La richiesta, da inoltrare ai Comuni della Provincia e alla Provincia stessa, perché non concedano o ritirino ogni disponibilità per la ventilata apertura di un CIE in Provincia di Verona.

Cittadinanza Globale Verona