Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cagliari – Rivolta al Cpa di Elmas. Bloccato l’aeroporto

Tentata fuga sedata dagli agenti. Occupata la pista dello scalo.

Voli dirottati su Alghero, pista occupata dai migranti in fuga.

Le notizie arrivano ancora frammentate, ciò che è certo è che dopo le rivolte delle settimane scorse (se ne contanto almeno 5 in poco più di un mese, tre negli ultimi 10 giorni) ancora il centro di Elmaes è stato teatro di una sommossa ed un tentativo di fuga. Eppure il centro di prima accolglienza non dovrebbe avere nulla a che vedere con i CIE. Nonostante questo le condizioni di trattenimento sono insopportabili ed i migranti hanno preso possesso della struttura allestita all’interno dell’ex caserma avieri dell’Aeronautica militaree, a ridosso dell’aeroporto “Mario Mameli”.

Secondo l’Agenzia Dire (www.dire.it) “Gli agenti del reparto mobile antisommossa della questura di Cagliari hanno fatto irruzione nel Cpa di Elmas riprendendo il possesso della palazzina occupata da un’ottantina di immigrati. In questi minuti stando alle ultime indiscrezioni sarebbero stati ripresi gli ultimi 2 fuggitivi. Una trentina i voli cancellati, tra arrivi e partenze.”

Negli scorsi giorni, in occasione della visita del Ministro Maroni ed in un diverso momento erano stati incendiati materassi ed arredi all’interno del Cpa che come gli altri centri in Italia non conosce pace ed è continuamente attraversato da rivolte e tentativi di fuga.
La struttura in ogni caso non è adibita a Centro di identificazione ed espulsione, le persone all’interno non possono essere sottoposte a regime di detenzione, motivo per il quale erano in procinto di essere trasferite in una diversa struttura per procedere al rimpatrio. Di fatto però il centro di Elmas una struttura chiusa in cui si è privati della libertà personale.

Poco dopo l’apertura del Centro di elmas l’Associazione 5 novembre denunciava come le ringhiere alte tre metri, le sbarre alle finestre, le telecamere di video sorveglianza ai cancelli circondati da militari, non rappresentassero certo un immagine di accoglienza.