Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Ravenna – Seminario su i minori non accompagnati

I minori non accompagnati: nuove procedure alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 94/09

Il Comune di Ravenna propone un seminario di aggiornamento per operatori delle amministrazioni pubbliche e private che operano nel settore dell’immigrazione sul tema “I Minori non accompagnati: nuove procedure alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 94/09”.

Le radicali modifiche apportate all’art. 32 del dlgs. 286/98 e succ. mod. determinano un profondo mutamento del quadro normativo a tutela dei minori provenienti da Paesi Terzi e non accompagnati. Gli operatori preposti all’accoglienza e alla comunicazione – assistenti sociali del territorio, operatori dei centri immigrati, etc. – si trovano quindi esposti all’incertezza di prassi ormai superate e all’assenza di nuove procedure che possano garantire una prospettiva di medio / lungo periodo ai progetti migratori di questi utenti, non legata quindi solo all’emergenza e alla prima accoglienza.

Il rischio è di innescare, in modo involontario, percorsi ingannevoli che invece di portare all’integrazione producono ricadute nell’irregolarità della posizione giuridica.

Il seminario sarà tenuto il 22 ottobre p.v.dall’avv. Nazzarena Zorzella del Foro di Bologna, esperta ASGI,
e si svolgerà a Ravenna dalle ore 9,30 alle 15 presso la sala Multimediale del MAR – Museo della Città – Via di Roma 13.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di registrarsi scrivendo una mail a [email protected]