Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – Workshop “Io non discrimino”. L’esperienza degli Osservatori contro le discriminazioni

Lunedì 20 dicembre 2010, ore 18:30 Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà Venezia

La Rete Tuttiidirittiumanipertutti nell’ambito del Festival DOSTA invita al workshop:

Io non discrimino – l’esperienza degli osservatori contro le discriminazioni razziali.
Nell’ambito di questa iniziativa verrà firmato il protocolo di intesa tra Comune di Venezia e UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Intervengono:

Massimiliano Monnanni – Direttore UNAR

Gianfranco Bettin – Assessore Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia

Carlo Berini – Federazione Rom e Sinti Insieme, Mantova

Alessandra Sciurba – Associazione SOS Diritti

Con questo ultimo appuntamento si chiude a Venezia il festival DOSTA, promosso dall’UNAR, dal Centro Pace del Comune di Venezia e dalla rete Tuttiidirittiumanipertutti, nell’ambito dell’omonima campagna del Consiglio d’Europa e Commissione Europea.

All’incontro oltre all’Assessore comunale Gianfranco Bettin, sarà presente Massimiliano Monnanni. Durante l’incontro si analizzerà l’esperienza dell’Osservatorio nazionale contro le discriminazioni razziali e di altre realtà ad esso collegate nate in Italia come quella di Mantova testimoniata da Carlo Berini. L’obiettivo del Workshop è quello di raccogliere elementi utili al fine di dare concreta attuazione a questo progetto anche a Venezia aprendo il più possibile la discussione a tutti i soggetti e le realtà associative interessate, a partire dalle sollecitazioni e dalle iniziative promosse in questi anni dalla rete Tuttiidirittiumanipertutti.

A conclusione dei lavori sarà firmato il Protocollo di intesa tra il Comune di Venezia rappresentato dall’ Assessore Bettin e il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresentato dal direttore dell’UNAR Massimiliano Monnanni, che istituisce l’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni razziali a Venezia.

— 
“Potete respingere, non riportare indietro,
è cenere dispersa la partenza,
noi siamo solo andata”.
(E. De Luca)