Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Mestre (VE) – Apre un nuovo sportello gratuito di mediazione abitativa

Rumori fastidiosi, difficoltà nella gestione degli spazi comuni, incomprensioni: vivere in condominio non di rado provoca tensioni e problemi di relazione e di convivenza. Dopo alcune positive esperienze condotte in altre città, è finalmente aperto anche a Mestre un nuovo servizio gratuito di mediazione per chi vuole ricevere un supporto nei conflitti con i vicini di casa.

Lo sportello offre a tutti i cittadini del Comune di Venezia un punto di ascolto e di raccolta di segnalazioni di disagi e problematiche, proponendo un accordo condiviso tra le parti. Quando l’accordo è raggiunto le parti si impegnano a rispettarlo, ma se l’intervento di mediazione non porta a una soluzione il servizio è in contatto con altre istituzioni, per dare al cittadino la possibilità di intraprendere altre vie (legali, per esempio).

Lo sportello di mediazione abitativa è promosso dalla Cooperativa Sociale Il Villaggio Globale, realtà attiva da anni nella promozione di un positivo inserimento abitativo di migranti e altri soggetti svantaggiati nel territorio provinciale. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Altrimenti nella città”, co-finanziato dall’Unione Europea (europa.eu) e dal Ministero dell’Interno (interno.it) grazie al Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi con l’obiettivo di favorire la convivenza civile e il dialogo tra tutti i cittadini, che vede come capofila il Comune di Venezia, Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo e la partecipazione di altri sei partner nei territori di Venezia e Padova.

Il servizio è aperto tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Villa Querini, Via Verdi 36, Mestre.
Per contatti:
[email protected]
346 9507765.

La brochure
Il comunicato stampa