Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bulgari e rumeni – Regime transitorio per l’accesso al lavoro anche nel 2011

Una circolare congiunta dei Ministeri del Lavoro e dell'Interno proroga l'inutile restrizione

Nel 2007, nel 2008, nel 2009, nel 2010 ed ora anche nel 2011 è stato confermato il regime transitorio per l’assunzione di cittadini comunitari provenienti da Romania e Bulgaria.

La misura fu adottata quando nel 2007 Romania e Bulgaria fecero ingresso nell’UE e il Governo italiano si sentì in dovere di mettere in campo una misura presentata come una “graduale gestione dei flussi di ingresso” provenienti da quei paesi. Tra le altre cose, nel sito del Ministero dell’Interno le circolari relative al regime transitorio per gli anni precedenti sono presentate tutt’oggi con la denominazione di decreto flussi per neocomunitari.

Con la Circolare dei Ministeri dell’Interno e del Lavoro n. 704 del 31 gennaio 2011 è stata confermata la piena liberalizzazione delle assunzioni nell’agricoltura, nel turismo alberghiero, per il lavoro domestico e di assistenza alla persona, nei settori edilizio, metalmeccanico, dirigenziale ed alimentare qualificato e anche nel lavoro stagionale.

Per tutti gli altri settori quindi rimane l’obbligo di presentare una richiesta di nulla osta attraverso gli appositi moduli. Ma non vi sono quote e quindi il rilascio del nulla osta è pressochè scontato ed inoltre non esiste ovviamente alcuna sanzione prevista per i datori di lavoro che assumano un cittadino rumeno o bulgaro alle proprie dipendenze senza aver ottenuto il via libera dalla Prefettura, cosa peraltro evidentemente normale vista la liberalizzazione della circolazione di cittadini bulgari e rumeni, e della conseguente liberalizzazione anche del mercato delle loro assunzioni.

La richiesta di nulla osta riguarderà comunque solo le prime assunzioni e non invece quelle successive. Una richiesta in questo senso risulterebbe infatti discriminatoria nei confronti dei cittadini comunitari di Bulgaria e Romania che dovrebbero effettuare adempimenti addirittura più onerosi di quelli previsti per i cittadini extraUE per i quli il nulla osta è necessario solo al momento dell’ingresso.

Circolare dei Ministeri dell’Interno e del Lavoro n. 704 del 31 gennaio 2011
Modello Sub neo comunitari – Richiesta nulla osta regime transitorio