Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Pacchetto sicurezza e poteri ai sindaci – Ora via tutte le ordinanze incostituzionali

Abrogato un pezzo del pacchetto sicurezza. Riconquistato un pezzo di libertà. Comunicato dell'Associazione Razzismo Stop, Padova

Che batosta per i sindaci sceriffo, per le tante amministrazioni che a colpi di ordinanze hanno cercato il loro piccolo momento di gloria sulla pelle dei migranti.
Con il nostro ricorso contro l’ordinanza anti-accattoni del Comune di Selvazzano, la Corte Costituzionale ha cancellato un pezzo di quel pacchetto sicurezza tanto caro alla Lega Nord e tanto utilizzato dai sindaci di tutti gli schieramenti.

Intorno all’idea di una emergenza permanente sono stati in questi anni emessi, da parte delle amministrazioni locali, provvedimenti discriminatori e limitativi delle libertà, che nulla hanno a che vedere con l’urgenza e l’eccezionalità previste dalla Costituzione, ma che hanno invece sempre e solo risposto alle esigenze elettorali e di consenso degli sceriffi, o meglio, degli apprendisti stregoni.

Questa arbitrarietà di governare la vita delle comunità, a seconda delle esigenze politiche e producendo differenze, deve finire.
Non è la legalità come valore che cerchiamo, ma la giustizia e la dignità per i cittadini, stranieri e non, che vivono in questo paese e che spesso sono sottoposti a scelte arbitrarie ed a restrizioni della libertà inaccettabili.
Solo la settimana scorsa, ancora scalfendo il pacchetto sicurezza del 2009, abbiamo ottenuto la scarcerazione di Khadim, uno dei migranti saliti sulla Basilica del Santo contro la sanatoria truffa, arrestato per un reato non più previsto dal nostro ordinamento.

La povertà, l’indigenza, la precarietà, non possono essere motivo di una giustizia arbitraria e di una legalità ingiusta.
Per questo ora dovrà essere ritirato tutto quell’inventario di provvedimenti illegittimi che vorrebbero arbitrariamente governare la nostra vita, quella dei cittadini stranieri ed italiani.
Se i Sindaci non lo faranno siamo pronti ad impugnarle tutte.

Associazione Razzismo Stop Padova

Corte Costituzionale – Abrogata la norma del pacchetto sicurezza che attribuisce più poteri ai sindaci