Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comune di Venezia – Vademecum dei corsi di italiano per immigrati

Dove sono
I corsi di italiano per immigrati si tengono in vari luoghi della città. Sono organizzati da diversi soggetti: istituzioni per l’istruzione degli adulti, servizi pubblici, cooperative sociali, associazioni e onlus, gruppi di volontari.

I corsi sono per la maggior parte totalmente gratuiti, in alcuni casi si versa un piccolo contributo all’iscrizione.

Consulta e scarica il Vademecun dei corsi di italiano per immigrati nel territorio

Cos’è il Vademecum
Il Vademecum dei corsi di italiano per immigrati è un quadro sintetico dei corsi offerti nelle varie municipalità. Sono indicati: periodo e durata dei corsi, orario e sede delle lezioni, modalità di iscrizione e i telefoni o gli orari della segreteria per chiedere altre informazioni.
E’ aggiornato periodicamente con le nuove proposte o con variazioni e precisazioni sui corsi in svolgimento.

Il Vademecum è redatto dal Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell’Asilo sulla base delle informazioni fornite al Servizio dai vari soggetti che organizzano i corsi e include i corsi gratuiti organizzati dallo stesso Servizio Immigrazione (donne straniere, adolescenti stranieri, corsi estivi per adulti).

Cosa fare
– Nel Vademecum, accanto ad ogni corso ci sono i numeri di telefono per avere informazioni.
– Se ad esempio siete interessati a un corso già iniziato, chiamate prima il numero telefonico scritto accanto a quel corso per sapere: se ci sono ancora posti disponibili, se è ancora possibile inserirsi o quando iniziano i prossimi corsi.