Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Magenta (MI) – Itaca: Italia + Africa. Spettacolo del Laboratorio Teatrale Interculturale

Ore 16.30, Piazza Formenti, Magenta (MI)

Domenica 25 settembre, Ore 16.30
PIAZZA FORMENTI
MAGENTA (MI)
All’interno dell’annuale Festa delle Associazioni organizzata dalla PRO-LOCO magentina

Progetto M.U.R.I. Mischia e Unisci Radici e Identità in collaborazione con Caritas Città di Magenta (Mi) e le compagnie Ciridì – Le Fenicie Teatro, Schedía Teatro, Crocevia dei Viandanti

PRESENTANO:
ITACA: ITALIA + AFRICA

L’isola possibile. Il porto a cui tendere, in cui sbarcare insieme, dove costruire una nuova idea di cittadinanza, dove sentirci Figli di una stessa Terra.
ITACA. La terra generosa dove piantare il seme di una nuova vita, dove gli alberi potranno crescere e custodirci.
ITACA. Il luogo in cui abbattere pregiudizi antichi e provare davvero a immaginare un ALTRO MONDO POSSIBILE.
Qualcuno ha già detto che nessuno è così ingenuo da pensare che il teatro possa salvare il mondo; ma non possiamo negare che questi due mesi di laboratorio teatrale ci abbiano in-segnato, cambiato profondamente, abbiano lasciato in noi una traccia.
Due mesi. Ci siamo incontrati liberamente, in questo porto franco tra Italia e Africa e abbiamo lasciato che la disponibilità ad accogliersi reciprocamente trovasse delle strade condivise.
Il teatro è stato il grande mezzo che ha permesso questo piccolo miracolo: ci ha dato parole e gesti, ci ha fatto scovare il linguaggio per cominciare a comunicare, per provare a stabilire un contatto.
Ci siamo accorti che spesso le parole neppure servivano, perché gli sguardi, la danza, la musica, dicevano molto di più.
Spesso abbiamo avvertito la forza magica di questa piccola comunità meticcia che si andava formando: una tribù capace di attrarre con la sua meravigliosa umanità, in grado di diventare magnetica per chiunque passasse anche solo per un saluto.
E la diversità di lingua, colore, cultura si è trasformata in indicibile bellezza.
Spesso ci siamo stupiti della semplicità e della facilità dell’incontro e ci siamo convinti che allora E’ possibile.
Abbiamo capito di dover uscire fuori, diventare visibili, raccontare.
L’abbiamo fatto subito lasciando aperte le porte a chiunque volesse entrare a vedere e lasciarsi contaminare.
Lo facciamo oggi, portando in scena, in piazza, il racconto di questi due mesi: un frammento di vita comune, voluto e vissuto insieme, in cui ognuno si è potuto mettere in gioco profondamente, senza paura di svelare limiti e fragilità.
Come novelli Ulisse, oggi raccontiamo che ci sono due mondi: chi sta bene e chi sta male. Chi sta peggio bussa alla porta dell’altro: non arriva per fare del male, non vuole portare via niente.
Se ci fermiamo ad ascoltare, ci racconta del suo viaggio e della sua sofferenza, ci racconta di una terra riconoscente verso gli uomini che lavorano per lei, ci canta che il mondo è difficile perché è diviso.
Ma forse in tutto questo è nascosto un grande segreto: solo se le cose vanno in pezzi, le puoi mettere a posto.
E ciò è possibile solo se si lavora insieme, se i passi della mia danza si mescolano alla tua e gli strumenti trovano un ritmo comune.
Se ci sforziamo tutti di immaginare che nel nostro futuro c’è un’altra possibilità di vivere su questa Terra (che è ancora, nonostante tutto, nelle nostre mani!). Se, cercando un’unità, lasciamo spazio al sogno di un’altra Italia da condividere, per farla crescere.
ITACA. ITALIA + AFRICA.
L’isola da raggiungere, il viaggio, la meta da raccontare.
Questo è solo l’inizio.
Ci stiamo abituando a questa bellezza e non possiamo più farne a meno.
Non ci vogliamo fermare.
Non lasciateci soli.