Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia. Contro la Lega scende in campo anche il mondo dello sport

Ci avevano provato con il giro della Padania gli seponenti del carroccio ad utilizzare lo sport per forgiare un improbabile “sentire comune padano”. Come tutti sappiamo però la storia è stata un’altra ed invece degli applausi per le fatiche e la gloria per il traguardo tagliato i ciclisti che hanno accettato di partecipare alla sceneggiata ciclistica leghista si sono riscoperti rifiutati da centinaia di persone ad ogni tappa, dalla partenza di Cuneo alla meta di Montecchio Maggiore.

E proprio a ridosso del raduno del carroccio a Venezia, la cosiddetta festa dei popoli padani, le parti si invertono ed il mondo dello sport, quello dei quartieri e dei campi di periferia, scende in campo per ribadire il rifiuto del razzismo, perché anche il mondo dello sport e degli sportivi ha molto da dire sull’operato della Lega Nord e di questo governo.

Ecco l’appello alla mobilitazione:

Domenica 18, Venezia sarà teatro della triste sfilata del “popolo” verde, leghisti razzisti giungeranno in isola per il Padania Day.
“LEGA LA COMMEDIA E’ FINITA”!
Con questo slogan, rivolgiamo l’invito al mondo dello sport, a partecipare in tanti, alla manifestazione di Sabato 17 Settembre a Venezia.
Pensiamo che lo sport abbia qualcosa da dire, perchè per noi i valori dell’antirazzismo, dell’aggregazione sono fondamentali, tutti i giorni come tutte le volte che giochiamo e tifiamo, nelle palestre nei campi da gioco e nelle nostre città.
Sabato saremo in tanti sotto lo stesso striscione vestendo le nostre maglie e portando i nostri colori, perchè chi ama lo sport odia il razzismo.
Perchè non possiamo restare indifferenti alla crisi, alle politiche securitarie che questo governo, Lega Nord in testa, vorrebbe imporre attraverso i tagli al sociale e alla cultura. Quelle politiche securitarie che dalle strade agli eventi sortivi, dalla tessera del tifoso alla militarizzazione e controllo delle nostre città sono state imposte e volute dal partito padano.
Quella stessa Lega Nord che, come ha dimostrato il giro della Padania, ha fortemente puntato alla gestione dello sport nazionale; la lega nazionale dilettanti nel calcio, il ciclismo, appunto, il rugby e sono alcuni esempi della la gestione diretta, da casta, delle politiche e degli organi sportivi nazionali.
Per questo Sabato saremo insieme a Venezia, con i nostri colori, con i nostri slogan, per dire che non ci stiamo, che attraverso lo sport noi crediamo e vogliamo un mondo migliore, senza la Lega e senza razzismo.

Ama lo sport odia il razzismo
United against Racism

per adesioni inviare una mail a
a[email protected]

Polisportiva San Precario, Padova
GATE22 Venezia Mestre, Venezia
Polisportiva Independiente, Vicenza
Cicloofficina- Spazio comune La Granata, Padova
Palestra Popolare Tpo, Bologna
Hic sunt leones F.C, Bologna
Squadra Antirazzista La Paz , Parma