Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Venezia – Nasce l’osservatorio contro le discriminazioni razziali. la presentazione il 30 Settembre a Mestre

Il Veneto è una delle regioni con una presenza di cittadini immigrati tra le più alte d’Italia e, nonostante sia mancata la possibilità di una registrazione continuativa degli episodi di discriminazione (quello veneziano sarà il primo osservatorio ad essere istituito sul territorio), risulta anche, sulla base dei dati raccolti a livello nazionale, una delle regioni più interessate da questi fenomeni.
Per queste ragioni l’istituzione dell’Osservatorio Antidiscriminazioni nella città di Venezia, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili e pace d’intesa con l’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), appare una necessità improcrastinabile, oltre che una risorsa e una conquista da parte della società civile di una città da sempre solidale, cosmopolita e aperta.
L’associazione SOS DIRITTI, cui è stata affidata la responsabilità della gestione (insieme ad altri soggetti) di questa nuova struttura, nasce da un percorso di anni portato avanti da una rete di associazioni cittadine (la Rete Tuttiidirittiumanipertutti) nella difesa dei diritti e dell’eguaglianza degli abitanti del territorio veneziano. La stessa associazione si è sempre contraddistinta per il sostegno attivo portato agli immigrati, ai richiedenti asilo e ai rifugiati politici e in generale alle vittime di tutte le discriminazioni razziali.
L’Osservatorio, tra le altre attività che verranno comunicate nel corso della presentazione, ha già avviato un lavoro di sportello aperto al pubblico:

lunedì e il giovedì mattina dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
la sede è in via Costa 38/A A Mestre
te. 0415072951
[email protected]

30 settembre 2011
ore 10.00 Municipio di Mestre, Via Palazzo

Presentazione dell’Osservatorio veneziano contro le discriminazioni razziali

Intervengono:

Pietro Basso Università Ca’ Foscari di Venezia

Gianfranco Bettin Assessore alle Politiche Giovanili e Pace

Marco Ferrero Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione

Massimiliano Monnanni Direttore Ufficio Nazionale AntiDiscriminazioni Razziali

Alessandra Sciurba Associazione SOS Diritti

Sandro Simionato Assessore alle Politiche Sociali e ViceSindaco