Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Comune di Napoli – A palazzo San Giacomo arriva il consigliere degli immigrati

.

A firma degli assessori ai Beni comuni e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Alberto Lucarelli e Sergio D’Angelo la giunta municipale ha approvato, nella seduta odierna, due provvedimenti di proposta al Consiglio. Con il primo provvedimento si e’ approvato il regolamento che disciplina l’elezione di un cittadino extracomunitario per la partecipazione al Consiglio comunale. Grazie a questo provvedimento alle sedute del consiglio comunale potra’ partecipare, con solo diritto di parola, un cittadino extracomunitario eletto secondo modalita’ fissate da un apposito regolamento.
Con il secondo provvedimento invece e’ stato approvato il regolamento con il quale si da’ la possibilita’ di estendere il diritto al voto, per i referendum consultivi, ai cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di eta’, ai residenti cittadini dell’Unione e ai residenti extracomunitari.

“Con l’approvazione di queste due delibere – ha dichiarato l’assessore Lucarelli – si conferma il cammino di questa amministrazione per la costruzione di un modello di partecipazione democratica ed inclusiva esteso a tutti i membri della comunita’ in controtendenza con la prassi sempre piu’ diffusa a livello nazionale di pratiche accentratrici ed escludenti”. ”La regolamentazione dell’elezione di un rappresentante degli extracomunitari per la partecipazione al Consiglio comunale – ha dichiarato D’Angelo – e l’estensione del diritto di voto nei referendum anche ai residenti non cittadini italiani, siano essi appartenenti ai paesi della comunita’ Europea o extracomunitari, nasce in considerazione del carattere ormai multietnico della comunita’ cittadina”

Scarica il regolamento

Il video